Trebisacce-18/08/2016: Oltre 30000 presenze alla Festa di San Rocco

COMUNICATO STAMPA

 

Oltre 30.000 le presenze stimate dalle forze dell’ordine che hanno invaso Trebisacce in occasione della festività di San Rocco.

Già durante la mattina, gruppi di giovani e famiglie intere , hanno iniziato a girare per le strade cittadine,continuando nel primo pomeriggio.

Alle ore 17,00 in punto la processione con il santo accompagnato dalla banda musicale è giunta sul pontile ,dove già erano presenti diverse migliaia di turisti e fedeli.

Il santo è stato caricato sopra una barca tradizionale(Gozzo) agghindato a festa  con la presenza del Sindaco e del rappresentante del comune di Pioltello , con il quale sono stati avviati rapporti di fratellanza e di amicizia Mirko Giordanelli, consigliere comunale originario di Trebisacce ,delegato dal Sindaco ed  ha iniziato,nonché del delegato della capitaneria di Porto di Trebisacce e dai parroci on Vincenzi Calvosa e don Joseph Wanson.

La barca seguita da centinaia di imbarcazione di ogni tipo, ha iniziato a percorrere tuta la spiaggia,intanto invasa da bagnanti e turisti,mentre tutto il lungomare si riempiva di bancarelle di ogni genere di merceria.

Alle ore venti,con l’arrivo del vescovo Mons. Savino è stata celebrata la santa messa.

Nell’introdurre i lavori,il parroco della Parrocchia Madonna della Pietà Don Gaetano Santagada,parlando anche a nome di tutti gli altri parroci,ha messo in evidenza lo spirito della festa di San Rocco, elogiando l’amministrazione comunale per il lavoro svolto e aver realizzato il lungomare e tante opere che costituiscono un grande patrimonio che i cittadini di Trebisacce devono salvaguardare.

Il vescovo ha posto in risalto il particolare rapporto di amicizia che lo lega alla città di Trebisacce,elogiando la disponibilità e sensibilità dei cittadini particolarmente disposti all’accoglienza,all’integrazione e alla solidarietà,auspicando anche una città devota alla santità.

Alla fine è intervenuto il sindaco avv. Francesco Mundo che nel rituale saluto di benvenuto,non solo ha rimarcato la grande e proficua collaborazione con la Diocesi e le parrocchie di Trebisacce,nonché  l’impegno dell’amministrazione comunale alla tutela e sviluppo del bene comune, chiedendo la collaborazione dei cittadini per salvaguardare il grande patrimonio che l’amministrazione comunale sta realizzando per rendere Trebisacce sempre pi bella ,moderna ed accogliente.

Infine, pensando di interpretare anche il pensiero dei cittadini e constatando l’impegno continuo del vescovo su temi particolarmente attuali,e non solo religiosi,come l’integrazione, l’accoglienza,la solidarietà ha comunicato che a presto il Consiglio Comunale si riunirà per conferire allo stesso la cittadinanza onoraria.

Infine il sindaco ha voluto ringraziare le forze dell’ordine, i vigili urbani,i dipendenti comunali per il lavoro svolto non solo per disciplinare l’ingente partecipazione di cittadini,quanto per aver saputo organizzare tutte le attività riducendo al minimo i disagi dei cittadini.
Dai lidi e locali del lungomare, pieni di turisti e giovani ,intanto si diffondevano musica e odori e sapori di ogni genere.

La manifestazione si è protratta fino all’alba mentre centinaia di giovani hanno preso d’assalto i bar e le pasticcerie per la consueta colazione dopo una notte piena di suoni,di luci e musica facendo diventare San Rocco un evento straordinario che rimarrà nelle mente di chi ha avuto la possibilità di assistere e che certamente dirà: io c’ero.

Dalla Residenza Municipale, lì 12.08.2016                           Ufficio Stampa Comune