Trebisacce-18/09/2016: I vincitori della III Edizione del Premio Giornalistico Nazionale Il Pontile

14141562_10210365631966224_4518323827342231748_nil-pontile-1il-pontile-3il-pontile-2il-pontile-4il-pontile-5

COMUNICATO STAMPA: I vincitori della III Edizione del Premio Giornalistico Nazionale Il Pontile

 

E’ Francesco Bottone, caporedattore dell’”Eco dell’Alto Molise”  e del sito  www.ecoaltomolise.net, il vincitore della terza edizione del premio giornalistico nazionale “Il Pontile”, organizzato dall’omonima associazione calabrese e giunto alla sua terza edizione.

Il tema oggetto del premio quest’anno era: “I Borghi antichi del Meridione – Geografia dell’abbandono di un passato senza futuro: una storia che si ripete?”. Bottone ha vinto, presentando una serie di articoli pubblicati sulla testata web che dirige, i quali affrontavano il problema della rarefazione dei servizi sanitari e della mobilità passiva nell’alto Vastese, terra di confine tra Abruzzo e Molise.

La giuria presieduta dal critico Antonio Miniaci e composta Giuseppe Carelli (Presidente dell’associazione Il Pontile), Massimo Clausi (Caposervizio Quotidiano del Sud), Domenico Marino (Redattore Gazzetta del Sud), Pino La Rocca (Corrispondente de La Provincia), e dai vincitori delle prime due edizioni, Franco Maurella (Corrispondente del Quotidiano del Sud) e Paolo Viana (Giornalista de L’Avvenire) ha assegnato il premio con la seguente motivazione:

“L’ampio e dettagliato dossier – si legge nella motivazione del premio – sul triste fenomeno dell’abbandono dei numerosi comuni dell’entroterra centro-meridionale, testimonia un modello giornalistico di denuncia, di protesta e di proposta che ha il pregio di una decisa motivazione politica e di una limpida connotazione tecnica. Non si limita, infatti, alla cronaca oggettiva dei fatti: li coglie e li legge, come stato d’animo delicato e diffuso di tanta gente che vive da tempo una terra di stanchezza, di attesa e disincanto”.

Le finalità del premio, come da tradizione, hanno avuto per oggetto la valorizzazione e la promozione di un’indagine giornalistica, un reportage o un articolo che svolga il tema dell’edizione con particolare attenzione alla capacità di raccontare il contesto sociale e territoriale che le problematiche individuate pongono al centro dell’attenzione pubblica.

Il dibattito legato alla serata, particolarmente stimolante grazie al confronto sorto per merito degli ospiti intervenuti e alle riflessioni nate dalle domande poste dai giornalisti presenti all’evento, ha visto protagonisti   S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio, Giovanni Manoccio (Vicesindaco di Acquaformosa – Delegato della Presidenza della Regione all’Immigrazione), Eduardo D’Andrea (U.O.A. Protezione Civile Regione Calabria). Si è discusso di temi di grandissima attualità sociale, dall’abbandono dei borghi antichi, al ruolo della migrazione e del meticciato culturale quale possibile soluzione a questo problema.

Durante l’evento coordinato dal giornalista Andrea Mazzotta, oltre al Premio della categoria principale,  sono stati assegnati i premi Il Pontile al Giornalismo Web, assegnato al sito Telecastrovillari.Tv,  all’Editoria Locale, assegnato a  “L’Abbraccio”, testata della diocesi di Cassano allo Jonio, e il premio alla Memoria che quest’anno è stato riconosciuto al giornalista Antonino Catera.

La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali del pianista Davide Le Voci.