Trebisacce.23/09/2016:Positivo e operativo l’incontro presso la sede ASP di Cosenza
COMUNICATO STAMPA
Positivo e operativo l’incontro presso la sede ASP di Cosenza del Sindaco di Trebisacce Francesco Mundo, accompagnato dal Presidente del Consiglio Saverio La Regina e dal Direttore Sanitario del CAPT Dott. Antonio Adduci con il Direttore Generale dell’ASP Dott. Raffaele Mauro e il Direttore Sanitario Dott. Francesco Giudiceandrea, anche alla presenza del delegato alla Sanità del Presidente Oliverio, On.le Franco Pacenza.
L’incontro sollecitato dal Sindaco Mundo, non solo era diretto a verificare lo stato degli atti, ma voleva essere anche lo sprono per accelerare tutte le attività per l’apertura dell’ospedale.
Mundo, La Regina, Adduci e Pacenza, hanno chiesto al Direttore Mauro di avviare subito la riconversione e attivare così la struttura complessa della divisione di medicina con l’u.o. con aggregata la lungodegenza, anche con il numero di posti letto ridotti; così come è stato chiesto l’utilizzo e assegnazione degli anestesisti, considerato che le procedure concorsuali sono state completate.
Sono state, altresì, sollecitati l’avvio dei lavori al Pronto Soccorso, consistenti nel rifacimento dei bagni e pavimenti, e l’adeguamento dell’aera calda (ingresso al Pronto soccorso) e l’affido dei lavori di rifacimento delle sale operatorie, considerata la disponibilità dei fondi per € 1.800.000,00 che devono essere utilizzati anche per l’ammodernamento tecnologico.
Il Direttore Sanitario Adduci ha chiesto ed ottenuto di eseguire all’interno alcune modifiche e trasferimenti degli ambulatori, nonché poter liberare le stanze, occupate da medici e operatori, destinati invece ad altri servizi.
Il Direttore Mauro nel confermare e manifestare la disponibilità dell’ASP, ha rassicurato agli amministratori che i lavori al Pronto soccorso inizieranno nei primi giorni di ottobre e che sarà subito avviata la progettazione esecutiva del rifacimento delle tre sale operatorie, appena scadranno i termini per l’affido (sabato) dell’incarico.
Infine, si è concordato un incontro operativo a Trebisacce giorno 24 p.v. con il Direttore Sanitario Giudiceandrea, il Tecnico dell’ASP Ing. Abate, l’On.le Franco Pacenza e gli amministratori locali.
Il Sindaco Mundo e il Presidente La Regina, nel dare atto dell’avvio delle procedure, ha ribadito la necessità di velocizzarle e si è augurato di giungere presto alla riapertura per confermare di aver scritto una bella pagina di politica per Trebisacce, l’Alto Ionio e la Calabria.
Hanno ribadito che per il futuro, l’azione amministrativa sarà costantemente monitorata in quanto il decreto commissariale 30/2016 è esecutivo e deve essere solo attuato, in quanto contiene anche la previsione degli organici.
Infine hanno chiesto di poter avviare subito anche le procedure di mobilità volontaria dei medici che presentano istanza di trasferimento, in servizio presso le strutture sanitarie dell’ASP.
Dalla Residenza Municipale, lì 23.09.2016
L’Ufficio Stampa