Trebisacce-18/10/2016:EMOZIONI DI UN GRANDE ARTISTA

foto-1foto-2foto-3

EMOZIONI DI UN GRANDE ARTISTA

 

La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede” (Leonardo da Vinci)

Abbiamo già avuto modo di scrivere di Domenico Massimiani, grandissimo artista di Policoro, ma in questa sede desideriamo soffermarci soprattutto su quello che è l’aspetto umano di questo giovane prodigio, non soltanto nella Pittura ma anche nella Musica, infatti ricordiamo che Mimmo, così come tutti affettuosamente lo chiamano, oltre ad essere un immenso pittore è anche un grandissimo batterista e segue, con grande umiltà e modestia, le orme del mitico e leggendario Mike Portnoy, vera e propria autorità mondiale in questo campo.

Mimmo è una persona d’altri tempi, in possesso di valori etici fuori dal comune, con una sensibilità incredibile ed una grande tenerezza, che trasmette nei suoi lavori, decisamente meritevoli di tutti i prestigiosi premi ricevuti in ogni parte d’Italia e del mondo.

Quando inizia ad usare i suoi pennelli si distacca completamente da quella che è la realtà e si immerge in un mondo tutto suo, facendo sì che ogni gesto nasca dalla sua fantasia e dalla sua interiorità, permettendogli di realizzare immagini uniche e suggestive.

Possesso di una enorme capacità lavorativa, una superlativa facilità di esecuzione ed una immensa generosità che lo portano ad essere amato da tutti, anche perché a tutto ciò si unisce una dolcezza senza limiti.

Senza volere esagerare potremmo dire che quanto lo lega a Caravaggio è proprio la sua splendida modernità, infatti nulla  lo tiene legato al suo tempo e la natura, invece, pare legarlo ad un tempo psicologico, che si riflette appunto nel vedere la realtà così com’è e come si materializza.

Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”(Vincent Van Gogh). Domenico Massimiani dipinge spesso i suoi sogni, ma altre volte dipinge ciò che il suo nobile cuore, attraverso i suoi occhi, vede nella realtà e lui riesce a trasformare tutto ciò in un meraviglioso quadro, fatto non soltanto di colori ma anche di emozioni , di amore, di delicatezza d’animo.

L’Artista deve essere capace di suscitare singulti interiori, di far chiudere gli occhi pensando ad un qualcosa di bello, riaprirli e vedere quel bello dinanzi a sé; ebbene, il Maestro Massimiani riesce alla grande in questo difficilissimo compito e diventa così un punto di riferimento per quanti amano la vera Arte e la vera Musica.

Un plauso a questa splendida persona, affinchè la sua passione possa dargli ancora infinite soddisfazioni.

Henry Ward Beecher diceva che “Ogni artista intinge il pennello nella sua anima, e dipinge la sua stessa natura nelle sue immagini”. Mai citazione può essere più appropriata per Mimmo, che dipinge e suona con il cuore e siccome ciò accade, ogni suo dipinto ed ogni sua nota entrano nell’anima di chiunque ha la gioia di poterlo apprezzare.

RAFFAELE BURGO