Trebisacce-01/11/2016: Il ROTARY CLUB TREBISACCE ALTO JONIO COSENTINO per la promozione di BROGLIO (1700 a.C.) di Trebisacce nella 19.ma BORSA MEDITERRANEA del TURISMO ARCHEOLOGICO, a PAESTUM, in quella che fu una prestigiosa colonia di Sibari.
Iniziativa del ROTARY CLUB TREBISACCE ALTO JONIO COSENTINO per la promozione di BROGLIO (1700 a.C.) di Trebisacce nella 19.ma BORSA MEDITERRANEA del TURISMO ARCHEOLOGICO, a PAESTUM, in quella che fu una prestigiosa colonia di Sibari.
Il Presidente del Rotary Club Trebisacce Alto Ionio Cosentino Antonio Micelli, aderendo ad una iniziativa del Distretto Rotary 2100, ha promosso l’esposizione di materiale illustrativo del sito miceneo di Broglio di Trebisacce nello Stand Rotary della 19.ma BORSA MEDITERRANEA del TURISMO ARCHEOLOGICO di PAESTUM.
Micelli ha dichiarato:
“Portare all’attenzione generale, addirittura mondiale, alcuni negletti frammenti della storia dell’umanità è sicuramente cosa meritoria e gratificante. Poterlo fare, poi, in un contesto di interclub è stato ancora più stimolante. Stimolante è stato pure, per noi Sibariti, rivivere i favolosi ricordi che ci accomunano a Paestum nella storia della Magna Graecia, e questo, nel mentre ci è stato dato di accostare la protostoria di Broglio di Trebisacce a quella meravigliosa della stessa Paestum.Com’e’ noto, Broglio di Trebisacce – per merito del compianto prof. Renato Peroni, del prof. Alessandro Vanzetti e dei loro Assistenti, tutti dell’Università “La Sapienza” di Roma – è venuto fuori alla grande interessando i più illustri archeologi, scrittori e convegnisti della Protostoria,sia quelli nazionali e sia quelli esteri”.Tuttavia,Broglio non e’ ancora fruibile pienamente dal grande pubblico per un ritardo nelle attivita’ della comunicazione.A tanto sta sopperendo meritoriamente l’ associazone ASAS con ogni mezzo ivi comprese visite guidate gratuite,facendo registrare 1700 presenze con provenienze vicine e lontane gia’ nel primo anno di adeguata organizzazione”.Per la giornata conclusiva della mostra, il Presidente Micelli, poi, ha predisposto una escursione per tutti i soci, con cio’ aderendo ad un interclub (con ben sei Club provenienti dalla CAMPANIA,LUCANIA E CALABRIA) e chiamando alla attiva collaborazione proprio l’Associazione per la Storia e l’Archeologia della Sibaritide con il suo Presidente Tullio Masneri, sicche’ il sito di Broglio e’ venuto alla ribalta internazionale, per la prima volta a beneficio anche del grande pubblico,durante un nutrito convegno e davanti ai riflettori della grande stampa.
E per concludere,Micelli ha detto:
Grande è stata la soddisfazione dei rotariani ed amici partecipanti per la giornata passata a PAESTUM,ricca di nuove conoscenze acquisite e di tante emozioni per un service importante reso al territorio.
Sul pianoro di Broglio, proprio là, per giugno prossimo, il Club Rotary Trebisacce A.J.C. celebrerà il proprio decennale: già i sei Club dell’interclub tenuto il 30 ottobre 2016, a Paestum, hanno promesso sinergia e presenza.