Italia-02/11/2016:NOTIZIE DI OGGI 5 DICEMBRE

corriere-del-futuro
corriere-del-futuro

NOTIZIE DI OGGI 5 DICEMBRE

I dati del Viminale confermano gli exit-poll con una vittoria del No con il 56% dei votanti.

RENZI: “Non si è colto il valore di rinnovamento della riforma Costituzionale: ne prendo atto e domani salirò al Quirinale per presentare le mie dimissioni.”.

BERSANI: “Forte segnale democratico in linea con le nostre posizioni. Occorre convocare immediatamente un Congresso del Pd per analizzare la situazione ed indicare una nuova linea politica e programmatica.”.

GRILLO: “Gli elettori hanno decretato la politica fallimentare del governo. Mattarella sciolga le Camere, occorre andare a votare.”.

SALVINI: “Gli Italiani hanno finalmente deciso di mandare a casa Renzi. Occorre un governo di scopo che ridefinisca la legge elettorale e le politiche migratorie; in tempo utile per andare a votare in primavera.”.

ALFANO: “Gli Italiani si sono espressi sul Referendum, non sul governo, che gode di ampia fiducia, e che quindi deve proseguire nella sua già programmata opera riformatrice.”.

BERLUSCONI: “Occorre ricostituire l’unità del centro destra su di un programma condiviso per riprendere in mano la guida dell’Italia.”.

 

10 dicembre. Il Presidente Mattarella, dopo aver esaurito nei giorni passati le consultazioni con tutte le parti politiche e sociali, ha dato mandato a Delrio di formare un governo di scopo per la definizione di una nuova legge elettorale in grado di indire le elezioni per la prossima primavera.

Maurizio Silenzi Viselli