Castrovillari-14/11/2016:spettacolo teatrale “A Christmas Carol”
AMERICAN DRAMA GROUP EUROPE
Barerstraße 19a – 80333 München, Germany
- COMUNICATO STAMPA –
TOUR IN CALABRIA PER LA ADG EUROPE: A CASTROVILLARI E CORIGLIANO IN SCENA “A CHRISTMAS CAROL” DI CHARLES DICKENS
Dopo il grande successo del tour internazionale che ha toccato i più grandi teatri del mondo, arriva in Calabria, con due date esclusive, lo spettacolo teatrale “A Christmas Carol”, prodotto dalla American Drama Group Europe e realizzato dalla TNT Britain. Lo spettacolo, dedicato al mondo della scuola e che vede in scena una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens, sarà protagonista di due indimenticabili eventi. Per l’occasione, un cast di primissimo livello, con attori tra i più rinomati nel panorama teatrale britannico e non solo.
Il 14 Novembre la compagnia dell’American Drama Group sarà protagonista sul palcoscenico del Teatro Sybaris di Castrovillari, mentre il 15 Novembre, l’opera dello scrittore inglese, autore di una delle più famose storie natalizie di tutti i tempi, andrà in scena al Teatro Metropol di Corigliano.
Lo spettacolo, fedele alla novella di Dickens, mette in scena dei momenti della vita di Ebenezer Scrooge. Siamo in piena atmosfera natalizia, nella Londra dell’età industriale, e Scrooge – avido ed arido – non riesce a vivere ne a percepire la magia del Natale. Scrooge paga miseramente il suo dipendente che, nello spettacolo, é il simbolo della condizione dei lavoratori nell’Epoca Vittoriana.
Gli attori – tutti madrelingua inglese – mettono in scena un momento molto particolare: Ebenezer riceve la visita notturna di tre spiriti del Natale (del passato, del presente e del futuro) preceduto da un’ammonizione dello spettro del defunto amico di Scrooge, suo partner in affari. “Canto di Natale”, titolo italiano, unisce al gusto del racconto natalizio, l’impegno nella lotta alla povertà ed allo sfruttamento minorile, attaccando fermamente il becero analfabetismo.
L’American Drama Group Europe, fondata a Monaco di Baviera nel 1978, ad oggi è leader nel panorama teatrale internazionale, spettacoli di musical theatre in inglese, francese e spagnolo in più di 40 nazioni.
Il cast può vantare, tra gli altri, la partecipazione di Paul Stebbing, direttore artistico e fondatore della TNT Britain, nonchè membro dal 2013 dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico; Phil Smith, autore di più di 100 opere andate in scena tra New York e Tokyo, dove lavora abitualmente; Thomas Johnson, autore delle musiche di numerose opere, tra cui proprio “A Christmas Carol”.
E ancora, Christian Flint, già attore per la Royal Shakespeare Company, e Kat Peschken, dalla London School of Dramatic Art. Insomma, un cast stellare che renderà indimenticabile questo tour calabrese.
A conferma di tutto questo, i commenti dei più autorevoli giornali mondiali, che descrivono la compagnia e i suoi spettacoli come “uno degli sviluppi più importanti della scena teatrale britannica” (The Guardian, Londra), esempio di “teatro itinerante nella sua migliore espressione” (South China Morning Post, Hong Kong). Un “Teatro Carismatico e pieno di intensità”, secondo il Village Voice di New York, che “ha interessato gli studenti, anche i più giovani, dall’inizio alla fine dello spettacolo” (La Provence, Francia).
L’appuntamento, dunque, è per Lunedì 14 Novembre al Teatro Sybaris a Castrovillari e Martedì 15 Novembre al Teatro Metropol di Corigliano Calabro, per vivere a pieno l’atmosfera e la magia del grande teatro.
Giovanni Pirillo
Referente Comunicazione Sud Italia