Trebisacce-21/11/2016: ALBERO COME ME
COMUNICATO STAMPA
ALBERO COME ME
La conoscenza e lo sviluppo del patrimonio arboreo
nell’iniziativa del Comune di Trebisacce
In occasione della “Festa degli Alberi”, manifestazione che si svolge su tutto il territorio nazionale, il Comune di Trebisacce e l’I.C. “C. Alvaro”, in collaborazione con le associazione Ecobaleno, Passaggi e Alberosano, hanno organizzato per il 21 novembre un’intensa giornata d’iniziative.
Il programma è iniziato alle ore 9.00 presso il grande Pino d’Aleppo di contrada “Pagliara”: gli alunni delle scuole medie accompagnati e guidati dalle prof.esse Panno e Gatto e dal dott. Mangone hanno svolto un laboratorio ludico dal nome “Albero come me”, incentrato sull’osservazione e l’ascolto degli alberi: un modo per realizzare un incontro empatico tra i bambini e gli alberi.
Alle ore 11.00 nel cortile del plesso delle scuole elementari, in via Prima Piana sono stati piantumati 4 alberelli alla presenza di numerose classi, del corpo docente e del Dirigente scolastico. Il rito della piantumazione dell’albero è un elemento simbolico antico ma allo stesso tempo è una pratica virtuosa legata alle grandi sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Le specie messe a dimora sono tutte rustiche e adattabili al clima mediterranee e a basso onere manutentivo.
Di seguito alle ore 12.00 si è svolta la presentazione delle iniziative dell’Amministrazione comunale nell’ambito delle aree verdi urbane: sono intervenuti il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo il quale ha evidenziato l’importanza della manifestazione che vuole essere un messaggio per i bambini, i giovani e gli adulti al rispetto dell’ambiente,del mare,delle bellezze naturali;durante la manifestazione l’assessore all’ambiente Gianpaolo Schiumerini, l’Arch Egino Orlando e il dott. Armando Mangone dell’associazione Ecobaleno hanno parlato dell’imminente realizzazione del censimento del patrimonio arboreo dell’area urbana, alla quale seguirà il regolamento del verde e il bilancio arboreo.
Come previsto dalla legge 10/2013 infatti, il verde urbano partecipa in modo significativo alla realizzazione delle politiche e dei programmi ambientali, nell’ambito del cambiamenti climatici, dell’abbattimento degli inquinanti, nella prevenzione dell’erosione e della desertificazione. Ma soprattutto gli alberi sono elemento cardine per rendere un luogo, accogliente, vivibile….in una parola un luogo bello.
Ufficio stampa comune