Trebisacce-08/12/2016: PASSIONE PER L’ARTE

                                                   

foto-1foto-2foto-3

  PASSIONE PER L’ARTE

Abbandonate l’apparenza, non v’importi che l’essere”. (Charles Nicolet)

Il nostro Mezzogiorno d’Italia ha sempre prodotto grossi talenti nello sport, nella musica, nella pittura ,nella cultura ed ognuno di loro ha lasciato un ricordo indelebile nella storia del nostro territorio, molto spesso vilipeso e bistrattato.

Ma, di certo, il talento di cui scriveremo in questa occasione saprà regalare emozioni forti e tracciare un solco profondo che resterà impresso per sempre nel cuore di quanti hanno la gioia di apprezzarne le enormi qualità e potenzialità.

Parliamo di Vito Nicoletti, materano doc che, nella splendida Città dei Sassi, vive e lavora indefessamente e con la passione che lo ha sempre animato. Laureato in Giurisprudenza, ha sempre considerato il rispetto delle regole, la disponibilità umana, la modestia e la serietà come punti di riferimento certi e precisi, dimostrando come anche nel lavoro possano esserci sempre stupori di fanciullo che arricchiscono interiormente e fanno iniziare un viaggio assieme con i  sogni, le  inquietudini, le  ansia e le speranze. Segretario dell’Associazione Culturale “Voce Spettacolo” nonché  Executive Editor della stessa,  svolge la sua meritoria attività con impegno encomiabile e con la significativa convinzione che si possono recuperare i valori perduti.

Voce Spettacolo è un  famosissimo portale web del mondo dello spettacolo, che dedica uno spazio importante a notizie, interviste, musica, cinema, teatro, life&style, eventi, gossip, casting e tanto altro; davvero straordinarie le interviste a veri miti del cinema, della musica e dello spettacolo.

I principali Media Friends di Voce Spettacolo sono The Academy (The Oscars), The Walt Disney Company, Paramount Pictures, Viacom International, Marvel, Warner Music, Sony Music, Rai, Sky e tantissimi altri.

Pablo Neruda diceva che “ un poeta deve essere sempre innamorato”. Vito Nicoletti è un poeta innamorato della sua attività e questo amore lo porta a realizzare lavori che lasciano con il fiato sospeso, trasportandoci in luoghi, storie e ricordi meravigliosi.

La passione per tutto ciò che è Arte, lo ha portato ad essere scelto per alcuni ruoli in alcuni films e non esiste città migliore di Matera per cimentarsi in questo impegno, considerato che parliamo della città protagonista di prestigiose riprese cinematografiche.

Vito ha interpretato il centurione romano  in  The young Messiah diretto da Cyrus Nowrasteh con Adam Greaves-Neal, Sean Bean,David Bradley, Lee Boardman, Jonathan Bailey,David Burke; il centurione romano  in  Ben-Hur  di Timur Bekmambetov con Jack Huston, Toby Kebbell, Morgan Freeman; il primario nel presidio ospedaliero nella  Web Serie “WHILE” , regia di Simone Martone e Alex Maffei; il poliziotto nella fiction RAI  “Due sorelle”, regia di Cinzia Th Torrini con Anna Valle e Giorgio Marchesi; direttore di produzione e stuntman per il Mediometraggio “TEK” di David Cinnella (Produzione: Voce Spettacolo); il becchino nel mediometraggio “TEK” di David Cinnella (Produzione: Voce Spettacolo); il centurione romano in “Mary Magdalene” ,regia di Garth Davis, con Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor.

Seguire un ramo per trovare la foglia, risalire un fiume per scoprirne la sorgente” ( Lu Ji, poeta cinese del secondo secolo dopo Cristo). Ci sono persone che salgono su una barca e attraversano il mare. Ci sono persone che seguono il ramo per trovare la foglia e che risalgono il fiume per scoprirne la sorgente. Ebbene, Vito Nicoletti, nel suo percorso, ha voluto risalire il fiume per scoprire la sorgente dalla quale nascono i valori veri e le emozioni profonde.

L’amore per tutto ciò che è Arte, non poteva non farlo avvicinare allo studio delle Arti Marziali, infatti da dodici anni pratica Kung Fu Tradizionale, con ottimi risultati, essendo allievo esperto, sotto la sapiente guida del Maestro Rosario Antezza.

Oltre alle sua enormi qualità professionali, Vito si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per moltissimi giovani, che si perdono nei meandri della solitudine e della disgregazione dei princìpi.

Uno dei meriti maggiori di Vito Nicoletti  è l’essere fervoroso nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e lui non ha mai lasciato nulla a metà, applicando appieno le parole di W. Churcill: “ E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”.

Questa splendida persona ci  trasmette un messaggio importante: siamo nell’epoca della comunicazione, e mai come oggi ci accorgiamo come sia complicato comunicare, infatti è necessario conoscere le lingue, gli strumenti, la tecnologia, ma la vera storia degli uomini non si può leggere senza l’amore e lui ha sempre ascoltato il suo cuore e grazie a questo è rimasto se stesso, con i suoi valori, con la sua passione, con la sua semplicità.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO