Le condizioni meteorologiche eccezionali “neve, gelo e vento”, che stanno flagellando il nostro territorio dal 5 gennaio a tutt’oggi, non accennano a placarsi e stanno mettendo in particolare il nostro prodotto di eccellenza “Il limone di Rocca Imperiale IGP” che è in piena produzione e che oltre a subire danni al frutto pendente subirà danni anche alle piante.
La nevicata abbattutasi in Puglia e Basilicata il 6 gennaio si è verificata anche sul nostro territorio, seguita subito dopo e nei giorni successivi da venti siderali e da forti sbalzi di temperatura, tra il giorno e la notte, che hanno causato gelate; come se non bastasse nella serata e durante la notte di ieri abbiamo avuto una nevicata più intensa proveniente dalla Calabria che, a vedere le previsioni climatiche, sarà seguita da un forte abbassamento delle temperature.
Il nostro territorio è coltivato a limoneti per oltre il 60%; i danni già evidenti sul prodotto e quelli che si prevedono in futuro alle piante porteranno ad una forte riduzione della produzione futura per almeno due anni, con gravi conseguenze anche sul comparto occupazionale.
Il Comune di Rocca Imperiale ha già provveduto, con delibera di G.M. n. 3 del 10/01/2017, a chiedere agli organi competenti lo stato di calamità naturale.
Pertanto ritengo che esistano i presupposti per accogliere la richiesta fatta dall’Amministrazione e che faccio mia, a nome dei Soci del Consorzio del limone di Rocca Imperiale IGP e di tutti i produttori agricoli di Rocca Imperiale.
IL PRESIDENTE
Vincenzo MARINO
CONSORZIO DI TUTELA DEL LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP
Via Castello Aragona, 2
87074 Rocca Imperiale (CS)
E-mail: consorziolimone@libero.it
E-mail PEC: consorziolimone.roccaimperialeigp@onepec.it