Amendolara-24/02/2017:A RIMINI NASCE LA SINISTRA ITALIANA.

A RIMINI NASCE LA SINISTRA ITALIANA.

Il congresso di Rimini ha concluso la fase costituente del partito della SINISTRA ITALIANA e Nicola Fratoianni è stato eletto segretario nazionale. Noi militanti ed iscritti di Amendolara impegnati fin dall’inizio nel Comitato Promotore esprimiamo piena soddisfazione per la nascita di una forza di SINISTRA che possa finalmente portare al centro del dibattito politico le questioni della democrazia, del lavoro, dell’ambiente per dare finalmente rappresentanza a tutti i cittadini. Sinistra Italiana si fa promotrice di un fronte dell’alternativa, tenendo aperte le porte del dialogo con altri movimenti, senza subalternità. Il dialogo emergerà nelle questioni pratiche, escludendo a priori tecnicismi o accordi di vertice per discutere di assetti e alleanze, appoggiando al contrario i discorsi concernerti i bisogni reali delle persone. Pensiamo di costruire una sinistra di popolo, un’alternativa democratica e sociale con l’obiettivo di dare voce agli esclusi, ai precari, ai giovani sfruttati. In linea con tutto questo sarà l’impegno del partito nei prossimi referendum sul lavoro promossi dalla Cgil, come indicato dallo stesso segretario nazionale.

SINISTRA ITALIANA deve essere un soggetto politico più utile agli altri che a se stesso, con programmi e valori radicali come radicali sono i problemi del nostro tempo. Rivendichiamo autonomia nell’azione politica, sociale e ideale per incidere sulla vita concreta delle persone, per un cambiamento della società, per una riforma intellettuale e morale. Un soggetto politico che agisca in discontinuità con la storia recente di chi ha tutelato gli interessi dell’alta finanza piuttosto che le fasce popolari che si impoveriscono in termini materiali e di diritti. Una forza popolare che radicandosi raccolga le istanze di giustizia sociale ed emancipazione collettiva, e rappresenti i bisogni di coloro che nella società non si arrendono all’egoismo del potere.

SINISTRA ITALIANA pone al centro del suo programma temi come maggiore giustizia sociale, equa distribuzione di reddito e ricchezza, aumento di lavoro scevro da qualsiasi forma di sfruttamento e precarietà, tutela dei beni comuni e salvaguardia dell’ambiente, riaffermazione dei diritti sociali e civili come strumento di emancipazione individuale e collettiva.

Per fare ciò ci impegneremo a costruire l’alternativa insieme a uomini e donne, che vorranno condividere questo percorso di riscatto, per ricostruire un rapporto nuovo tra politica e società. E’ nostra prerogativa promuovere la politica come strumento per l’affermazione del bene comune. liberandola da ogni forma di corruttela, affarismo e impoverimento morale.

Questo il senso del nostro impegno per costruire una Sinistra restituita al popolo, un partito come strumento di riscatto ed emancipazione. Vogliamo essere una forza politica aperta ai tanti impegnati nei territori, nei movimenti, nelle organizzazioni sociali e nella società civile, capace di ricostruire il senso e la pratica di un’alternativa alle politiche sbagliate e fallimentari attuate nell’ultimo decennio. Vogliamo costruire qualcosa che ancora non c’è. Non siamo soddisfatti di un sistema politico che propone soltanto avventure senza serietà, grandi annunci senza fatti conseguenti. Contrastare la continuità di scelte incapaci di dare risposte ai problemi veri del paese.

Dopo il Congresso nazionale seguiranno congressi territoriali cittadini, provinciali e regionali che eleggeranno democraticamente i propri organi. La scommessa vera, in un paese democratico che vuole crescere, è quella di formare le giovani generazioni alla cultura della legalità, dando l’esempio, dimostrando che la legalità è libertà.

Sinistra Italiana Amendolara s’impegnerà con passione e determinazione in questo grande progetto avanzando proposte per uno sviluppo innovativo e sostenibile senza rancori e senza personalismi, nel pieno rispetto del territorio dell’uguaglianza e della giustizia sociale.

La Sinistra deve tornare a far battere il cuore. Questa è la nostra sfida.

MARIO GRISOLIA

Coordinatore Sinistra Italiana Amendolara