Trebisacce-05/03/2017:CORSI SERALI PER ADULTI

                         

dav

                                                                                                    

 Trebisacce, 05/03/2017

 

Ai docenti dell’ITS “Filangieri”

Agli Alunni

Al  Personale ATA

A tutti gli interessati  

                                                                                                                                

OGGETTO: CORSI SERALI PER ADULTI – Codice meccanografico CSTD0505502

 

L’Istituto Tecnico Statale “G. Filangieri” di Trebisacce, a partire dal prossimo anno scolastico, attiverà i  seguenti corsi serali per adulti (corsi di II  Livello ) per il conseguimento del diploma: 

  1. Settore Tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (corrispondente al precedente  diploma di Geometra )
  2. Settore Economico – Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (corrispondente al precedente diploma di Ragioneria).

 

Finalità dell’ ITS “Filangieri” è contribuire a  realizzare un’offerta formativa in grado di rispondere positivamente al diritto di tutti ad un’istruzione lungo tutto il corso della vita (Lifelong Learning) e ad una integrazione sempre più evoluta nella società e nel mondo del lavoro, in linea con le Raccomandazioni dell’Unione Europea relative alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

 Possono frequentare i percorsi di istruzione di secondo livello gli adulti maggiorenni, senza limiti di età , donne e uomini, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

I diplomi conseguiti alla fine dei percorsi di II Livello hanno lo stesso valore giuridico di quelli conseguiti nel corso diurno , sia in ambito educativo formativo che professionale .

La durata dei corsi è di tre anni scolastici corrispondenti a tre periodi didattici :

  • Primo periodo didattico (corrispondente alle classi I e II )
  • Secondo periodo didattico (corrispondente alle classi III e IV )
  • Terzo periodo didattico ( corrispondente alla classe V)

Per l’accesso al periodo didattico,  si terrà conto dei crediti derivanti da precedenti percorsi scolastici, dalla formazione professionale regionale, da esperienze formative varie, dall’attività lavorativa svolta, da esperienze di autoformazione, dal possesso di certificazioni ecc.  Ciò permette di stipulare un Patto formativo Individuale che prevede la personalizzazione del percorso formativo, valorizzando il patrimonio culturale e professionale della persona.  E’  previsto l’esonero dalla frequenza delle materie, o di parte delle ore,  in cui si hanno competenze già acquisite attraverso gli studi compiuti o attraverso esperienze lavorative o formative.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è a disposizione la segreteria didattica dalle ore 9 alle ore 14 di tutti i giorni feriali. Per la formazione delle classi si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande .

Con la presente si chiede di dare massima diffusione alla presente comunicazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                          Prof.ssa Consolata Piscitiello