Trebisacce-09/03/2017: Gli studenti dell’ITS Filangieri discutono di Marketing

 

dav
dav
sdr
dav
dav
sdr
sdr
dav
dav
sdr
dav
dav
sdr
dav
dav
dav
dav
dav
dav
sdr
sdr
dav
sdr
dav
Trebisacce:10/03/2017
Gli studenti dell’ITS Filangieri discutono di Marketing
“Valore-marca-qualità-prezzo, Marketing territoriale e turistico, soddisfare i bisogni del cliente”, anche e non solo di questo hanno discusso gli studenti delle classi quarte dell’ITS Filangieri, diretto dalla Prof.ssa Consolata Piscitiello, lo scorso giovedì 9 marzo, nell’aula Magna “Silvana Palopoli”. I riflettori si sono accesi sull’interessante tema del Marketing: “Orientamento al mercato, e competitività”, su cui ha brillantemente relazionato il Professore Carlo Maria Gallucci Calabrese, Ordinario di Marketing e Vice-rector for International, Relations and Students, Ramon Llull University di Barcellona. Il Prof. Gallucci Calabrese ha subito capito che la tradizionale e cattedratica lezione probabilmente non avrebbe coinvolto molto gli studenti abituati ad ascoltare quotidianamente i loro docenti di Economia Aziendale e, quindi, ha pensato bene di applicare una sua personale strategia per rapportarsi e coinvolgere pienamente gli studenti creando con loro un dialogo sereno, vivo, efficace ed empatico avvicinandosi direttamente agli studenti e interagendo direttamente come persona e non come distante luminare. E’ riuscito ad applicare dal vivo una metodologia scientifico-tecnica sotto forma di gioco trattando una tematica di elevato spessore. L’evento culturale è stato co-organizzato dall’ITS “G. Filangieri”, dall’Assessorato al Marketing Territoriale di Trebisacce, dall’Assopec (Associazione degli operatori economici), dal Parco Archeologico di Broglio, dall’associazione “Il Biondo” di Trebisacce. Il seminario sul Marketing è stato preceduto dai saluti del dottore Giampiero Regino (Assessore Marketing Turistico), da Andrea Franchino (Presidente Assopec Trebisacce), dall’Avv. Francesco Mundo (Sindaco di Trebisacce), dalla Prof.ssa Consolata Piscitiello (Dirigente Scolastica I.T.S. “G. Filangieri”). La dirigente scolastica nel dare il via ai lavori ha salutato e ringraziato i graditi ospiti intervenuti e ha presentato, nell’occasione, l’offerta formativa dell’ITS “Filangieri” di tutti i corsi di studio attivi: Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo, Costruzione –Ambiente e Territorio e del nuovo corso di Grafica e Comunicazione. Ha ancora parlato dell’Alternanza Scuola Lavoro e delle attività messe in campo e ha comunicato che il prossimo anno verrà riattivato il corso serale per adulti. “Il nostro compito è rimane quello di trasformare gli specchi in finestre, rimanendo sempre collegati con il territorio”.
L’assessore al Marketing territoriale Giampiero Regino ha informato i numerosi presenti che l’amministrazione comunale punta già da tempo sulla valorizzazione e promozione del territorio. In particolare l’incontro sul Marketing rientra in un progetto più ampio che vede almeno due fasi: Conoscenza del territorio e delle ‘pillole’ di incontri con esperti nelle varie scuole per contribuire a potenziare l’offerta formativa nello specifico interesse culturale dei giovani e, quindi, del futuro. ”Dobbiamo conoscere il nostro prodotto, come il famoso “Biondo”, e appropriarci delle giuste strategie per venderlo e il Prof. Gallucci Calabrese è qui con noi per aiutarci a fare bene per raggiungere l’obiettivo”. Il Presidente dell’ASSOPEC, l’associazione degli operatori economici, Andrea Franchino, ha spiegato che l’associazione, da un decennio presente in città, non si occupa soltanto di problematiche inerenti il commercio, ma è presente con varie attività nel sociale per contribuire a migliorare l’ambiente e il territorio. La presenza al seminario testimonia che si ha la volontà di crescere insieme e di migliorarsi e questa è sicuramente una bella e interessante opportunità. Per il sindaco Francesco Mundo è importante riuscire a creare un mercato per la vendita dei nostri prodotti perché altrimenti ne risentiamo tutti. In tema di educazione ambientale per ben tre anni consecutivi ci siamo assicurati al Bandiera Blu e ne siamo orgogliosi, ma sottolineo che essa non riguarda solo il mare pulito ma guarda anche alla cura e la tutela ambientale. Con la raccolta differenziata stiamo migliorando, ma occorre ancora impegno. Ritengo-ha continuato il primo cittadino, che il posto migliore per parlare di questi argomenti sia proprio la scuola. Abbiamo in città ben tre Istituti di scuola superiore di eccellenza e ringrazio i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti tutti per questo risultato. Infine il sindaco Mundo, in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale, ha inteso omaggiare il Prof. Gallucci Calabrese di un quadro che riproduce l’immagine di un pezzo di giardino dove vive il famoso agrume “il Biondo” tipico di Trebisacce che è un prodotto di nicchia e va protetto. Il Prof. Gallucci Calabrese inizialmente ha raccontato che da giovane non voleva studiare e poi, stimolato dalla mamma, piano piano, ha raggiunto degli obiettivi ottimi sino a raggiungere il ruolo di professore universitario ordinario . Oggi è l’occasione per condividere con voi giovani questo momento di formazione e sono contento di incontrarvi perché siete il futuro e avete tutte le risorse per migliorare la nostra società. Ha poi parlato delle culture organizzative conducendo, man mano, gli studenti lungo il percorso dell’orientamento alla produzione, al prodotto, alle vendite, al mercato, alla società. Ha sottolineato di puntare sulla qualità per soddisfare le aspettative dei clienti e il fine ultimo è quello di consegnare valore. Sull’orientamento del prodotto ha invitato le aziende a disfarsi della vecchia tecnologia, di capire il mercato e di adeguarsi. Oggi bisogna capire le esigenze della clientela e soddisfarla, questo è il futuro. Ha ancora parlato dei bisogni simbolici e funzionali. Il prezzo ha precisato è un elemento di comunicazione. Ha affermato che il concorrente è colui che sa risolvere lo stesso bisogno. Oggi si procede per bisogni da soddisfare. Occorre fidelizzare il cliente, ma come? Attraverso l’innovazione creando delle aspettative nei clienti e nel contempo occorre strategicamente formare il personale. Infine l’assessore Regino ha voluto sottolineare che la relazione del Professore Universitario seppure corposa e lunga è riuscita a trasformare la sofferenza degli studenti in attiva partecipazione grazie alla Conoscenza, Convinzione ed Empatia. Per il Prof. Abate Francesco, Economia Aziendale, i ragazzi devono non perdere di vista il libro perché all’interno ci sono i contenuti trattati. Infine il Prof. Gallucci Calabrese ha inviato il messaggio educativo agli studenti: Formatevi quanto più è possibile, abbiate sempre viva la curiosità intellettuale,  seguite sempre i vostri sogni e vi auguro di essere veri professionisti e soprattutto delle belle persone. Un corale applauso ha raggiunto il brillante relatore che soddisfatto e contento ha lasciato l’ITS Filangieri consapevole di aver parlato al cuore di tanti giovani interessati e impegnati a costruire un futuro più bello.
Franco Lofrano