Trebisacce-18/03/2017:Si è tenuta in un’aula consiliare gremita ,organizzato dall’amministrazione comunale ,un incontro sul nuovo PSC e relativo regolamento edilizio comunale.
Si è tenuta in un’aula consiliare gremita ,organizzato dall’amministrazione comunale ,un incontro sul nuovo PSC e relativo regolamento edilizio comunale.
Presenti l’arch. Giuseppe Bonavita per l’Università della Calabria che ha il compito di supporto all’ufficio di piano e il geologo dott. Franco Martorano.
Il sindaco avv. Francesco Mundo, nell’introdurre i lavori ha giustificato principalmente il ritardo a causa della necessità di definire alcuni contenziosi con i tecnici incaricati in precedenza, evidenziato come,al pari delle tante altre iniziative già realizzate, l’amministrazione comunale ha ritenuto importante ed utile,prima di giungere all’adozione del PSC da parte del consiglio comunale, aprire un confronto diretto con i cittadini per coinvolgerli nelle scelte,non solo urbanistiche ma che riguardano il futuro della città di Trebisacce.
E,proprio per l’importanza che riveste il PSC si è ritenuto utile chiedere ai cittadini e tecnici suggerimenti e proposte per arricchire e migliorare lo strumento urbanistico.Il sindaco ha altresì evidenziato come il PSC si differenzia dal PRG in quanto trattasi di piano di risultato e non di regole, per come era il PRG che disciplina nei dettagli l’intero territorio,mentre con l’adottando PSC sia i tecnici che i privati nell’ambito delle scelte urbanistiche generali previste,possono proporre interventi e soluzioni edilizie più consone all’esigenze di una città moderna come Trebisacce.
Lo stesso ha illustrato le linee di indirizzo politico evidenziando soprattutto l’esigenza di preservare il territorio da ulteriori interventi cementificatori,di salvaguardia delle aree agricole di pregio, di delineare interventi di ripristino e riqualificazione ,sia in allineamento che in altezza, salvaguardare e introdurre aree destinate alle attività artigianali e produttive di lavoro e individuando aree che possano facilitare interventi turistico-recettivi.Il sindaco ha evidenziato infine che per salvaguardare la coltura del BIONDO (arancia tipica) nelle aree interessate ,coloro che ripianteranno altri alberi,saranno premiati con sgravi tributari.
Particolare attenzione è stata riservata alle aree di riqualificazione ambientali che riguardano l’intero territorio,piste ciclabili, parchi fluviale e attività ittiche e turistiche introno alla previsione del porto turistico peschereccio,la cui previsione è stata confermata del recente piano dei trasporti adottato dalla regione Calabria,
Sono intervenuti poi l’arch. Giuseppe Bonavita che ha illustrato nei dettagli le scelte urbanistiche , rimarcando fondamentalmente la necessità di salvaguardare il territorio ed ha illustrato il regolamento edilizio,dove si privilegiano intervento di recupero e restauro del patrimonio edilizio esistente.
E’intervenuto poi il geologo dott. Francesco Martorano,il quale ha illustrato i vari vincoli esistenti sul territorio del comune di Trebisacce,da quello idrogeologico,PAI,Erosine costiera e altri previsti dalla legge, che di fatto impongono una gestione molto oculata del territorio e limitano anche gli interventi edilizi.
Nel dibattito,sono intervenuti tecnici (arch, Gambardella, ing. Gatto,prof. Catera e altri cittadini,sia per suggerire che per avere chiarimenti.Il Sindaco in conclusione ha ricordato che i tecnici del comune saranno a disposizione dei cittadini per chiarimenti e che nelle more potranno presentare proposte e richieste,Presumibilmente il consiglio sarà convocato entro la fine del mese di marzo per approvare la proposta di PSC.
Dalla residenza municipale, li 17.03.2017
Ufficio Stampa