Trebisacce-26/03/2017:LA VOCE DEL CUORE

                                                        

LA VOCE DEL CUORE

Molte pagine stupende sono state scritte su persone splendide, ma anche noi pensiamo valga la pena di fissare per sempre sulla carta un ricordo sincero di un’artista che stimiamo ed apprezziamo.

Il nostro Sud, spesso bistrattato, riesce spessissimo a valorizzare talenti incredibili come Marika Franchino, grande soprano, la cui fama ha ormai varcato i confini nazionali.

Certamente, il successo di Marika derivano dalla sua serietà professionale, dal suo linguaggio schietto e garbato, senza forzature retoriche, come pure da quel suo affascinante sorriso ed avvincente comportamento esterno, uniti alla sua bellezza ed alla sua grandissima simpatia.

Vedendola apparire sui palcoscenici, il volto illuminato da quel sorriso che conquista, ci si rende conto immediatamente che non sono le potentissime lampade di un teatro ad illuminare la sua persona, ma la forza interiore che deriva dalla sua grandissima umiltà ed umanità.

La disponibilità e la sensibilità umana sono la sua stella polare e crediamo che il suo esempio sia un incentivo per tanti giovani a credere nel lavoro e nel sacrificio per riuscire a raggiungere traguardi importanti nella vita.

Quello che Marika ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza, che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.

E’ in possesso di quel classico “fuoco sacro” per la musica lirica, che la porta ad esprimere se stessa in un meraviglioso connubio di arte e sensibilità.

La musica è sempre capace di trasmettere sensazioni ed emozioni; ha fatto sbocciare amori, ha fatto nascere amicizie, ma è stata capace di fare ciò soltanto quando è stata fatta con la voce del cuore.

Oggi molti artisti cantano, ma sono pochi coloro i quali lo fanno realmente con l’animo.

Tra questi c’è Marika Franchino, la cui voce sembra venire da un’altra dimensione, quella interiore, dalla quale scaturiscono sogni, speranze, bellezza, soavità, potenza.

Sentirla cantare fa venire i brividi, proprio perché ci si rende conto che ci troviamo di fronte una persona meravigliosa, con valori etici eccezionali e, nello stesso tempo, con una voce incredibile, che riesce a farti chiudere gli occhi e ti trasporta in un mondo stupendo, fatto di melodia paradisiaca, nel rispetto della tecnica e, soprattutto, del cuore.

Quando inizia a cantare puoi notare dai suoi occhi che si immerge in un mondo tutto suo, si isola da tutti immedesimandosi nella interpretazione, diventando tutt’uno con la canzone e con la musica: voce, cuore, animo, melodia diventano una cosa sola e chi l’ascolta non sente più niente attorno a sé, se non questo usignolo che sembra cantare dal cielo.

Sono questi esempi che permettono di credere ancora nei valori etici VERI e  nella MUSICA come veicolo trainante di emozioni profonde, soprattutto perché Marika riesce a coniugare perfettamente voce e cuore, per cui le note sono un tutt’uno con l’animo e quando ciò accade si chiudono gli occhi e si ascolta con il cuore.

Auguriamo a questo meraviglioso esempio di artista tutti i successi che merita.

Il nostro Sud è orgoglioso di poter avere come conterranea una persona eccezionale come Marika, anche perché la sua musica porterà a tutti noi quella melodia interiore capace di trasportarci nel mondo pulito dei sogni, delle emozioni, dell’amore.

Grazie!

 

Semper ad maiora.

 

RAFFAELE BURGO