Italia-30/03/2017:NEW ECONOMY: AUTARCHIA E RILANCIO DEL MEZZOGIORNO
NEW ECONOMY: AUTARCHIA E RILANCIO DEL MEZZOGIORNO
Ha iniziato la Gran Bretagna chiudendo i portoni di casa. Poi, a seguire, Trump, con l’innalzamento della Grande Muraglia di separazione col Messico, ed i minacciati feroci dazi doganali per tutto ciò che viene prodotto fuori dagli Stati Uniti.
È l’otto settembre del mondo: tutti a casa.
Inutile dire che la mancata esportazione (e quindi anche importazione), del nuovo regime autarchico, stabilirà la cosiddetta “economia chiusa” ed il conseguente abbandono delle monete correnti.
In Italia, e nel resto del mondo, si tornerà al puro scambio commerciale, nel quale Tizio, per entrare in possesso di un qualcosa prodotto o detenuto da Caio, darà in cambio un qualcosa di suo.
In Italia, com’è noto, siamo grandi produttori di Pizze, Spaghetti e Mandolini: queste saranno le più usate monete di scambio.
La Fabbrica Italiana Automobili Torino, scacciato il bivacco di manipoli renziani dall’edificio sordo e grigio del Lingotto, tornerà a produrre la mitica Fiat 508 Balilla (interni in cartone pressato), che, per ovvia mancanza di benzina sul mercato, verrà dotata di un efficiente motore a carbonella.
Per il pagamento del mezzo l’acquirente potrà usufruire di numerose convenienti offerte di rateizzazione. Una per tutte: anticipo di un mandolino, e rate mensili di dieci pizze coi peperoni.
La moneta spicciola corrente sarà sostituita, come avvenne alla fine degli anni settanta, da caramelline, liquirizie, o mini assegni unti e bisunti emessi dal pizzicagnolo sotto casa (del valore di un quarto di pizza margherita).
L’erogazione di mazzette politiche verrà regolata con “buoni piatto di spaghetti” consumabili direttamente nella buvette del Parlamento.
I programmi politici dei partiti subiranno notevoli aggiornamenti. Il PD, per fare un esempio, avrà come sotto titolo: “una Pizza Domani per tutti”.
Le banche, con grande sollievo di tutta la nazione, scompariranno, o saranno riconvertite. MPS, ad esempio, potrebbe trasformarsi in trattoria “da zìMandolino: Pizza e Spaghetti li mejo der monno“.
Il corposo debito pubblico italiano sarà finalmente estinto con la cessione di cento milioni di Panettun Gran Milan, con uvette e canditi nostrani.
I nouveaux riches sfoggeranno il loro opulenti magazzini ricolmi di mandolini, mentre farsi la pizza in casa sarà un’attività molto redditizia.
Un sensibile rilancio economico rallegrerà la Calabria e tutto il Mezzogiorno (era ora!), grazie alla diffusa celebrazione di nozze coi fichi secchi.
Tempi duri per i ladri che saranno subito riconosciuti ed arrestati (era ora!) grazie ai prominenti pancioni da eccesso di carboidrati.
Maurizio Silenzi Viselli