Trebisacce-01/05/2017: Festa di San Francesco di Paola

Trebisacce:01/05/2017
Festa di San Francesco di Paola
Grande, bella e riuscitissima manifestazione  in onore di San Francesco di Paola, svoltasi lo scorso lunedì 1° maggio, nell’omonima piazzetta sul Lungomare che è coincisa con il decimo anniversario dell’erezione del monumento del Santo. La Festa a San Francesco, organizzata dalla comunità Parrocchiale “Madonna della Pietà” di Trebisacce, di cui è parroco Mons. Gaetano Santagada, è iniziata alle 08,30 con la celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio alle 16,30 è iniziata la solenne processione che, preceduta dalla Banda Musicale di Trebisacce, è partita dalla Parrocchia Madonna della Pietà, è proseguita per le vie attorno alla Chiesa e si è immessa sul Corso Vittorio Emanuele per raggiungere il lungomare e quindi la Piazzetta San Francesco per la celebrazione della Santa Messa.
Il celebrante Mons. Gaetano Santagada ha precisato, prima di iniziare la Santa Messa, che da lì a poco si sarebbe ricordata l’iniziativa per giungere ad erigere il monumento al Santo, nell’anno in cui si celebrava il 5° centenario della sua morte avvenuta il 2 aprile che poi è slittata al 29 di Aprile del 2007 per evitare il periodo della Santa Pasqua. A condurre e a coordinare gli interventi della rievocazione storica della realizzazione del monumento il giornalista Franco Maurella, che ha cominciato con il ricordare la cerimonia di svelamento e benedizione della statua e lettura della dedica incisa sulla targa di bronzo. San Francesco mori nel 1507 e dopo 500 anni la Città di Trebisacce gli ha dedicato il monumento. Tutto questo avvenne dopo che l’amministrazione comunale di Trebisacce deliberò l’intitolazione della Piazza a San Francesco di Paola. A porgere il saluto istituzionale il vicesindaco Andrea Petta. A leggere il documento della deliberazione comunale l’attuale assessore ai lavori pubblici Filippo Castrovillari che ha ricordato anche i nomi dei consiglieri comunali, giunta municipale, dell’epoca.
Dal consiglio comunale del 19 aprile la Piazzetta è stata intitolata al Santo Patrono della Calabria e della gente di mare d’Italia. Il giornalista Maurella ha poi voluto ringraziare le autorità presenti: la Capitaneria di Porto presente con il Comandante dell’Ufficio locale Marittimo Tommaso Squeo, i carabinieri della stazione di Trebisacce presente con il Luogotenente Vincenzo Bianco, l’associazione Marinai d’Italia con il Presidente Pasquale Colucci, l’associazione Combattenti e Reduci con il Presidente Michele Lofrano, l’associazione  Carabinieri della sezione di Corigliano, la Protezione Civile locale, le Guardie Ambientali e la locale Polizia Municipale.
Dopo l’atto comunale, quindi, è avvenuto lo svelamento della statua in bronzo con la benedizione e la preghiera dell’allora Vescovo Mons. Domenico Crusco a cui è succeduto il Vescovo Bertolone.
L’Ing. Pietro Golia ha descritto staticamente la statua e gli aspetti e scelte strutturali complessi della stessa che ancora oggi si sono rivelati ottimi perché nonostante le mareggiate il monumento è sempre più bello. La pietra su cui insiste il Santo proviene da Cerchiara. Il giornalista ha ancora ringraziato per la presenza la Prof.ssa Pina Basile, Università di Salerno, autrice di diversi testi dedicati al Santo.
Il monumento  è stato realizzato da Bruna Gasparini di Roma dove don Gaetano Santagada ha fatto diversi viaggi per seguire i lavori accompagnato da Enzo Ippolito che ne ha testimoniato diversi passaggi importanti. A seguire è intervenuto l’Arch. Angelone Nicola che ha ricordato tutto l’iter seguito per la presentazione estetica e strutturale della Statua del Santo. Il Celebrante Mons Santagada, quindi, ha iniziato la Santa messa con accanto il diacono Sebastiano Indraccolo e l’accolito Eduardo Magnelli.
Successivamente il Santo in processione si è portato sul pontile per la benedizione della gente di mare e i numerosi fedeli hanno assistito al tradizionale lancio nelle acque del mare del Mantello di San Francesco e della Corona in onore dei caduti in mare. La processione, di poi, ha ripercorso le strade del paese per far rientro in Parrocchia Madonna della Pietà. Nel mentre in cielo i fuochi pirotecnici curati da Francesco Ugolini attraevano l’attenzione dei presenti. Alle 21,00, infine nell’Anfiteatro del lungomare i cittadini presenti hanno assistito al concerto de: “I Centonove”, tributo a Rino Gaetano.
Franco Lofrano
dav
sdr
sdr
sdr
dav
sdr
sdr
sdr
dav
dig
dig
sdr
dav
dig
dig
sdr
dav
dig
sdr
dav
sdr
sdr
sdr
sdr
dav
sdr
sdr
bdr
dav
bdr
sdr
sdr
sdr
sdr
dav
sdr
dav
sdr
sdr
dav
sdr
sdr
burst
burst
sdr
dav
dav
dav
dav