Francavilla M./Cerchiara di Cal.-17/05/2017: Concorso Musicale “INSIEME TRA LE NOTE”
Concorso Musicale “INSIEME TRA LE NOTE” di Crosia-Mirto
dell’ORCHESTRA SCOLASTICA “C. ALVARO” di Francavilla-Cerchiara
Esordio pubblico col botto per l’Orchestra Scolastica “C. Alvaro” dell’Istituto Comprensivo di Francavilla Marittima-Cerchiara di Calabria che giovedì 11 maggio scorso ha partecipato al Concorso Musicale “Insieme tra le note – V ed.” di Crosia-Mirto e si è aggiudicata il Primo Premio con votazione 96/100 nella sezione “Orchestre”.
Il Concorso Musicale, tenutosi al Pala Teatro Comunale ed organizzato dall’I.C. di Crosia-Mirto col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha rappresentato una vetrina di tutto rispetto per tanti giovani musicisti che sono arrivati anche da fuori regione e tra questi anche i ragazzi dell’Orchestra “C. Alvaro”, la quale è costituita da circa 30 alunni dei plessi di Francavilla e Cerchiara che frequentano i corsi di Strumento Musicale attivati da anni nell’Istituto: chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto traverso, percussioni e pianoforte.
Si è trattato di un evento senza dubbio storico per l’Istituto Comprensivo perché per la prima volta i ragazzi si sono esibiti al di fuori delle mura scolastiche in una formazione orchestrale unitaria, proponendo due arrangiamenti molto originali ed accattivanti dei brani “Por una cabeza” di C.Gardel e “La famiglia” di A. Trovajoli.
Plauso e soddisfazione sono stati espressi dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Carmela Rugiano, da sempre pronta ad accogliere proposte innovative che arricchiscono l’offerta formativa della scuola, e dai docenti dei corsi di Strumento Musicale grazie alla cui professionalità e collaborazione è stata resa possibile la partecipazione all’evento musicale: prof. Giovanni Fiorentino (chitarra), prof. Antonio Liguori (clarinetto), prof. Giuseppe Longo (fisarmonica), prof. Fabiano Panza e prof.ssa Giuseppina Munno (flauto traverso), prof. Antonio Biancolillo (percussioni) e prof. Cesare Sisca (pianoforte, coordinatore e direttore dell’orchestra).
Prof. Cesare Sisca