Villapiana-02/06/2017:Villapiana apre le porte del Borgo!
Villapiana apre le porte del Borgo!
Il due e tre giugno, Villapiana inaugurerà la prima edizione di Apriti Borgo: due giornate di artigianato, arte, enogastronomia, musica, cultura e spettacolo per rivivere la magica atmosfera del Borgo Medievale.
Dalle ore 18:00 in poi, alcuni artisti calabresi esporranno le loro opere presso le residenze artistiche del Borgo, affiancati dagli artigiani locali con le loro opere legate sia alle tradizioni del passato che alle nuove tecnologie. La splendida cornice del Borgo sarà, inoltre, allietata da musiche e danze popolari.
Durante la prima serata avrà come ospiti i Coltivatori di Musica che insceneranno “Resistenza Gastrofonica Viaggiante”, uno spettacolo a base di gnocchi e dj set!
Nella seconda giornata saranno i musicisti locali ad intrattenere gli ospiti con musiche della tradizione popolare.
A fare da sfondo all’evento saranno la cucina tipica villapianese proposta dalle aziende e dalle attività locali e le degustazioni guidate di buon vino a cura della Fondazione Sommelier di Calabria.
Tanti gli artigiani e gli artisti presenti che metteranno in mostra i loro lavori: Liuteria Corrado, Caruso Tessiture, Leonardo Laino (mosaici), Mario Greco (organetti), Mandragora (lavorazioni in metallo), Giuseppe Liuzzi (stampa 3D), Maria Bevilacqua (abiti rinascimentali), Gabriele Ferrari (scultura), Giovanni Cataldi (pittura), Angelo Ventimiglia (scultura e pittura), Ferdinando Gatto (scultura). L’Associazione Villapiana Borgo Attivo organizzerà, inoltre, un’esposizione di manufatti tessili e oggetti antichi.
Numerosi gli stand delle varie attività e aziende locali presenti: Coldiretti, Liquirizia Amarelli, Il Pantano, SoleFrutta, Comunità Don Milani, Le Fresie Conserve, Magisa, Frantoio Esposito, Ulivar, Pane e Golosità, Terre di Cosenza D.O.P., Terre del Sole, etc.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Borgo Attivo, nata con l’intento di recuperare e sviluppare le attività del borgo storico di Villapiana.