Trebisacce-15/06/2017:grave pericolosita’ per gli incendi boschivi

COMUNICATO STAMPA

 

Con Ordinanza n. 31 del 15.06.2017, il Sindaco di Trebisacce Avv. Francesco Mundo, ha  dichiarato il periodo di grave pericolosita’ per gli incendi boschivi e di interfaccia nel territorio comunale dal 15 giugno al 30 settembre 2017.

Durante tale periodo i proprietari, affittuari, o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all’interno del Territorio Comunale, devono:

  • provvedere, entro il termine perentorio del 30 giugno 2017, alla pulizia ed eliminazione delle sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere, rifiuti o di qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio;
  • provvedere ad effettuare tale pulizia per un raggio di 50 metri da tutti i fabbricati e dalle infrastrutture esistenti; in particolare gli interessati dovranno pulire il proprio fondo, o corte, o giardino posti in prossimità di strade, nonché di fabbricati residenziali, rurali, industriali, commerciali ed artigianali in genere;
  • di non accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamme o elettrici per tagliare metalli nei boschi e nei terreni cespugliati;
  • di non usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace nei boschi o nei terreni cespugliati;
  • di non fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nei boschi e nei terreni cespugliati;
  • di non abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive.

 

Agli Enti Pubblici e/o ai soggetti da loro incaricati si dovranno fare carico della pulizia degli immobili di proprietà o delle strade di loro competenza della pulizia entro il termine suddetto.

E’ fatto divieto di bruciare il materiale di risulta che dovrà invece essere destinato al recupero o avviato in discarica.

 

Durante i suddetti periodi nelle aree forestali all’aperto è ammesso l’utilizzo del fuoco per riscaldare vivande e cibi esclusivamente in giornate non ventose e nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni: 

  1. accensione del fuoco negli spazi appositamente realizzati all’interno di aree pic-nic;
  2. accensione del fuoco con barbecue posti ad almeno 20 metri da zone boscate a vegetazione facilmente infiammabile e in zone pianeggianti;
  3. adozione degli accorgimenti necessari per impedire la propagazione del fuoco nelle aree limitrofe (aree idonee, utilizzo di materiale legnoso di adeguate dimensioni);
  4. spegnere completamente le braci prima di abbandonare l’area;

 

Per le pratiche agricole forestali (bruciature di stoppie e residui vegetali) l’utilizzo del fuoco è consentito esclusivamente dalle ore 04:00 alle ore 08:00 previe comunicazioni che gli interessati dovranno inoltrare a norma dell’art.16 delle P.M.P.F. (Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale) al Comando Stazione C.F.S. di appartenenza, al Sindaco del Comune di Trebisacce, nonché alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione – Area Territoriale Settentrionale di Cosenza.

 

Potranno, inoltre, essere concesse autorizzazioni con la tecnica del fuoco prescritto, previo inoltro di apposita istanza con le modalità di cui sopra, per il rinnovo di pascoli ubicati in zone sufficientemente distanti dai complessi boscati da praticarsi, previa autorizzazione, esclusivamente dalle ore 04:00 alle ore 08:00.

 

AVVERTE

 

Tutti i proprietari e i possessori a qualsiasi titolo di terreni ricadenti in tutte le predette fattispecie che saranno ritenuti responsabili dei danni che si verificassero per loro negligenza o per l’inosservanza delle prescrizioni impartite.

Per le violazioni ai divieti di cui sopra, i trasgressori saranno puniti con le sanzioni amministrative previste dall’art.10 della  Legge n. 353 del 21-11-2000 Legge quadro in materia di incendi boschivi, nonché con quelle penali stabile dall’art. 11 della stessa Legge.

 

 

Dalla Residenza Municipale, lì 15.06.2017

                                                                                               L’Ufficio Stampa