Oriolo-19/07/2017: Arte in Borgo

Grande successo quello che è stato registrato dal coro polifonico cassanese “La Fenice Ensemble” in quel di Oriolo in occasione della manifestazione “Arte in Borgo”. Il concerto organizzato dall’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Ionio, con il Patrocinio del Comune di Oriolo. Nel suggestivo scenario dell’antico Castello i cantori dell’ormai collaudato gruppo canoro diretto dal M° Aluigi hanno aperto la manifestazione allietando il folto pubblico presente. Il sodalizio è composto dai Soprani: Maria Lucia Arcidiacono, Mericlea Di Pace, Carmen Faita, Marilena Pisciotti, Nilla Blaiotta, Francesca Vincenzi, Carmen Aiello, Maria Pia Lanzillotta; dai Contralti: Ornella Conso, Pina Cervello, Assunta Nigro, Maria Malagrinò, Angelica Chidichimo; dai Tenori: Roberto Vuozzo, Francesco Ragone, Pasquale Ragone, Fabio Ragone, Maurizio Bianco, e dai Bassi: Flavio Ragone, Salvatorre Cirianni, Giuseppe Fasanella , Antonio Michele Cavallaro, Leonardo Vincenzi, Erminio Minervini.

Il gruppo cassanese si è esibito sui brani profani: Pavane di Arbeau XVI sec; Ahi Che quest’occhi miei di G.P.Palestrina XVI sec., Vedrassi Prima di G.P. Palestrina XVI sec, Già Fummo or non siam più di Coppinus-Machiavelli XVI sec., Matona mia cara di Orlando di Lasso XVI sec., Madonna ma pietà di Orlando di Lasso XVI sec., Tourdion di P.Atteignant XVI sec, Il Ballerino di G.Gastoldi XVI sec., L’Innamorato di G.Gastoldi XVI sec., Amor Vittorioso di G.Gastoldi     XVI sec., Chi la gagliarda  B.Donato XVI sec.

I canti sacri eseguiti, invece, sono stati: O Sacrum Convivium” di Luigi Molfino e “Ave Maria” di Bepi De Marzi.

Il M° Aluigi ha visionato le varie stanze del castello e ne ha individuata una di forma circolare e con l’alto soffitto a cupola, ha intuito subito le potenzialità acustiche del locale ed ha fatto provare un paio di brani in questo ambiente particolare e il risultato è stato straordinario proprio per la particolare architettura della saletta dall’acustica perfetta.

Alla fine dell’esibizione il Maestro ha voluto offrire un’ulteriore chicca invitando gli spettatori ad entrare nei piani alti del fortilizio ed ha fatto eseguire ai suoi coristi, proprio nella saletta precedentemente adocchiata, due brani ai quali, ha detto, di essere particolarmente legato per essere stati composti da due suoi professori di direzione e comunque di grande effetto. Il risultato è stato realmente eccezionale e gli astanti hanno rimarcato con uno scrosciante applauso questa ultima magistrale interpretazione. I due brani in questione erano “O Sacrum Convivium” di Luigi Molfino e “Ave Maria” di Bepi De Marzi.

Un’altra ottima performance che la Fenice Ensemble ha generosamente offerto questa volta ai cittadini di Oriolo portando alto il nome della città delle Terme che continua a dimostrare oltre i confini comunali e regionali le belle eccellenze che riesce ad esprimere.

 

— 

_______________________________ 

Caterina La Banca 

Via F.Bruno, 6 

87011 Cassano Ionio (CS) 

Cell. 348-9309460