Rocca Imperiale-15/08/2017: I freelance pronti a operare

Si è concluso il Corso base di Giornalismo. A breve la consegna degli attestati ai corsisti.

Rocca Imperiale:15/08/2017
I freelance pronti a operare
Si è concluso il 14 agosto il Corso di Giornalismo di base “Giornalista si diventa operando!”, svoltosi presso il Monastero dei Frati Osservanti, organizzato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù e tenuto dal giornalista Franco Lofrano che oltre alle lezioni frontali solite ha messo in campo la fase laboratoriale che ha consentito ai partecipanti di misurarsi con la redazione pratica di un articolo di giornale destinato al mensile “Eco Rocchese” e sul blog: www.francolofrano.it- La metodologia applicata è stata anche quella della Flipped Classroom che, seppure ancora in via sperimentale, ha coinvolto e entusiasmato i partecipanti.
 Il Corso è stato attivato gratuitamente e aperto a tutti gli interessati. Il Corso è giunto  alla fine e ai frequentanti verrà rilasciato, a breve, l’attestato di partecipazione che sarà utile per il proprio Curriculum Vitae, ma certamente non utile per diventare giornalista.
 In conclusione è emersa la riconferma di una bella e sana passione per lo sport evidenziata dal corsista Filippo Faraldi (foto) che già scrive articoli di cronaca sportiva e continuerà in tal senso. Per la insegnante della primaria Angela Di Palo (foto) di Carpi, in provincia di Modena in Emilia Romagna, è emersa la passione per la cronaca bianca e si impegnerà a scrivere sugli eventi che la sua scuola promuoverà nel corso del prossimo anno scolastico.
Anche nella scuola sono spendibili queste conoscenze perché ogni anno si avvia l’attività del giornalino scolastico. La Sig.ra Di Palo ha scelto Rocca Imperiale per trascorrere il suo periodo di vacanze e già ha scritto degli articoli sugli eventi previsti dal corposo programma estivo rocchese. A sorpresa da Trebisacce si è unita al gruppo Antonella Gatto che seppure come ultimo incontro ha voluto parlare della sua esperienza giornalistica e di presentatrice di eventi culturali che ha così arricchito con il suo contributo i partecipanti. Non capita spesso che d’estate si organizzi un corso di giornalismo gratuito perché è difficile rinunciare a un sereno bagno con un caldo che si è fatto sentire, ma per i ganzi corsisti hanno affrontato con impegno il corso e il sacrificio ha rappresentato una priorità, grazie alla passione che fa superare gli ostacoli.
Franco Lofrano