Rocca Imperiale-25/08/2017:COME SUPERARE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA (di Angela Di Palo)
PER CHI SUONA LA CAMPANA…
COME SUPERARE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
“L’estate sta finendo e un anno se ne va sto diventando grande lo sai che non mi va… “ cantavano i Righeira nel lontano 1985,come un inno quasi celebrativo questo indicava l’inizio della scuola!!
La tanto amata e odiata scuola, ma come bisogna affrontarla?
Mamme e papà siete pronti ad affrontare l’avventura che i vostri pargoli stanno per iniziare? Spero di si intanto mi permetto di darvi dei piccoli suggerimenti che potrebbero essere utili….
1)Non caricate i vostri figli di ansia!
La scuola va vissuta con serenità, il bambino ha bisogno di sentirsi sicuro e la sua agitazione è più che naturale, quindi mamma lascialo libero di vivere la sua l’esperienza a modo suo, non caricarlo di altre aspettative. Imparerà da sé, è importante sapere che ogni bambino ha i suoi tempi fisici e psichici.
2) Non fate il book fotografico!
Evitate foto imbarazzanti, se dovete rimanere in classe fatelo in modo silenzioso e alla prima occasione lasciatelo solo, distaccatevi subito senza scene plateali e strazianti.
3) Parlarne insieme.
Questo vale soprattutto per i bambini piccoli che devono iniziare la scuola dell’infanzia o la scuola primaria; parlatene di questa nuova avventura, leggetegli dei libri che raccontano della scuola tutto sarà più semplice.
4)Rispettare l’insegnante.
Ho spesso assistito da educatore a scene “raccapriccianti”: mamme inveire contro la maestra solo perché si è “permessa “di sgridare il proprio figlio. Non sostenete la maleducazione dei vostri figli! A meno che non vogliate allevare dei delinquenti!! I no aiutano a crescere, rafforzano il carattere e nell’adolescente sono fondamentali!
Quindi mamme e papà abbiate un po’ di fiducia nelle vostre maestre e ricordatevi che non sempre i figli hanno ragione.
Angela Di Palo