Cassano all’Ionio-29/09/2017:“Essenza lucente che arde”
“Essenza lucente che arde”
COMUNICATO STAMPA
Giorno 29 Settembre alle ore 19.00 presso la Basilica Minore Cattedrale “S. Maria del Lauro” di Cassano all’ Jonio si terrà il Recital di Poesie “Essenza lucente che arde”, incentrato sul tema della Luce.
L’evento moderato e fortemente voluto da Anna Maria Schifino di Cassano Allo Ionio, autrice e redattrice di giornali online. Patrocinato dalla Basilica Minore Cattedrale“ S. Maria del Lauro , dalla Comunità “Magnificat” RnS Fraternità di Cassano all’ Jonio. Massimo Cistaro, attore amatoriale della “Compagnia delle Alghe” di Cerisano, leggerà al pubblico i versi di Rosanna D’Agostino. Più precisamente, verranno lette alcune poesie tratte dalle raccolte “Lacrime di stelle” e “Stelle Angeli e neve” edite rispettivamente da Ecofutura ed Edizioni Orizzonti Meridionali negli anni 2005 e 2009. In più, verranno lette alcune poesie tratte dalla silloge “Cerco il sole di mezzanotte” inserita nell’antologia poetica “Tramontane” edita dall’Aletti Editore nel 2015 ed altre poesie inserite nell’Antologia Poetica del II Premio Internazionale Itinerante “Dal Tirreno allo Jonio-Giosuè Carducci alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis” e nel I volume dell’ “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” edito sempre dall’Aletti nel 2016.
La D’Agostino ha iniziato a scrivere poesie in tenera età. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università di Teramo con il massimo dei voti e la Laurea Specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e la lode, si è specializzata in Mistica e Scienze Umane. Trattamento interdisciplinare dell’esperienza mistica presso il Centro Internazionale Teresiano/Sanjuanista (Universidad de la Mìstica) di Avila, in Spagna.
È iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Calabria.
È Membro della Commissione Storica istituita da S. E. Rev.ma F. Savino per la Causa di Canonizzazione di suor Semplice, al secolo Maria Domenica Berardi, monaca di casa castrovillarese morta in concetto di santità il 23 Marzo 1953. È Membro della Commissione Culturale del CIOFF ® mondiale e Coordinatrice della Commissione Culturale della Sezione CIOFF ® Italia. Ha pubblicato articoli, poesie e studi di interesse storico-antropologico, ricevendo diversi premi.
Durante la serata porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Cassano all’Jonio Gianni Papasso e la Responsabile della Comunità ‘Magnificat’ Carla Selvaggi.
Alcuni canti ed intermezzi musicali saranno curati dalla Comunità “Magnificat” e dalla violinista castrovillarese Maria Katia Grande, diplomatasi presso il Conservatorio Musicale “S. Giacomantonio” di Cosenza e specializzatasi in Musicoterapia presso l’Istituto “Apollon”, attualmente docente di violino presso l’Accademia “G. Rossini” a Taverna di Montalto.
Interverranno in qualità di relatori Costantino Bellusci, docente di religione presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Villapiana, con sede distaccata in Plataci e don Annunziato Laitano, Rettore della Basilica.
Sarà presente l’Autrice.