Amendolara-22/10/2017:A Salvatore La Moglie il Premio Speciale per il romanzo a Cosenza e la Menzione d’onore per la poesia a tema libero a La Spezia.
A Salvatore La Moglie il Premio Speciale per il romanzo a Cosenza e la Menzione d’onore per la poesia a tema libero a La Spezia.
Duplice e quasi contemporaneo riconoscimento per Salvatore La Moglie, scrittore, docente d’Italiano e Storia preso l’ITCG di Trebisacce e redattore del mensile “La Palestra”. A Cosenza, ieri, 21 ottobre, è stato premiato dalla Giuria del Premio Nazionale e Internazione Club della Poesia, del quale è presidente il poeta Andrea Fabiani, per il romanzo Il cocchio alato del tempo, Calabria letteraria editrice. Il riconoscimento è consistito in una coppa e un attestato del Premio Speciale in cui si legge la motivazione del riconoscimento: L’autore, nel suo narrare fa vivere al lettore il dramma di un valore che sta per venire meno in seno alla società in cui viviamo: “la famiglia e la figura paterna”. La cerimonia di premiazione è avvenuta nello splendido Chiostro di San Domenico e ha visto la partecipazione di tanta gente venuta un po’ da tutta l’Italia e anche dall’estero. Non è mancata la presenza di personalità illustri come il prof. Giuseppe Cipolloni e il presidente dell’Accademia Cosentina, prof. Leopoldo Conforti. La serata è stata allietata da intermezzi musicali, canzoni e lettura di poesie. A La Spezia, invece, il nostro scrittore è stato premiato con Menzione d’onore per la poesia singola a tema libero dal titolo Il poeta è un minatore. Il riconoscimento è stato conferito dalla Giuria del prestigioso Premio internazionale “Terre di Liguria”, presieduto dalla prof.ssa Rosa Elisa Giangoia, e consiste in una targa artistica personalizzata che sarà spedita a giorni al poeta, in quanto gli è stato impossibile presenziare e ritirarlo personalmente. La cerimonia si è svolta domenica 22 ottobre presso la Sala Congressi dell’Hotel Della Baia (Le Grazie Porto Venere). A Salvatore La Moglie vanno i migliori e i più affettuosi auguri e le congratulazioni di tutta la redazione de La Palestra.
Giovanni Di Serafino