Trebisacce-18/10/2017: Stipulato l’accordo di rete tra L‘IIS IPSIA ITI Aletti e il Liceo Tommaso Campanella di Belvedere
CROSS COAST TO COAST
Lo staff di Dirigenza dell’Aletti ai Licei di Belvedere per il CrossCurriculum
Stipulato l’accordo di rete tra L‘IIS IPSIA ITI Aletti e il Liceo Tommaso Campanella di Belvedere finalizzato ad integrare il modello di CrossCurriculum nell’offerta formativa della scuola della cittadina jonica.
Mercoledì, 18 ottobre, il DS dell’Istituto Aletti di Trebisacce (CS), Marilena Viggiano, affiancata dalla prof.ssa Mirella Franco, collaboratrice della DS e dal prof. Giuseppe Solazzo, referente per l’innovazione metodologica, ha sottoscritto un accordo di rete con il DS del Liceo Tommaso Campanella di Belvedere, Maria Grazia Cianciulli, finalizzato ad integrare il modello di Cross Curriculum nell’offerta formativa della scuola della cittadina jonica.
L’idea nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni formativi dell’utenza perseguendo lo sviluppo di competenze trasversali spendibili nella futura carriera lavorativa; il DS, M. Viggiano ha trovato nel modello di CrossCurriculum, già sperimentato dal Liceo Campanella, la risposta a tale esigenza.
“La Buona Scuola” (L.107/2015) invita le Istituzioni scolastiche a voler rimodulare il monte ore scolastico prevedendo l’introduzione di discipline opzionali utili alla formazione del profilo digitale dello studente.
Il CROSSCURRICULUM è la risposta organizzativa alle priorità emerse tra i punti di debolezza, rilevati dal RAV (Rapporto di Autovalutazione) e consiste nell’impianto di momenti dedicati alla didattica laboratoriale con la possibilità di avvalersi anche del contributo di esperti esterni, volontari, genitori disposti ad offrire la propria competenza per sviluppare percorsi formativi nell’ottica della prevista collaborazione scuola/famiglia/extrascuola, a beneficio dei ragazzi (comma 3 della L.107/2015).
Tale innovazione offre l’opportunità di effettuare didattica di supporto a costo zero in quanto, la ripartizione del monte ore in unità di 50 minuti rende possibile accantonare dei tempi di didattica utili all’attivazione di laboratori rispondenti alle esigenze formative dei nostri studenti.