Rocca Imperiale-01/11/2017: E’ iniziato il corso di primo livello base di giornalismo.(Eliana Angela Fabiano)
E’ iniziato il corso di primo livello base di giornalismo.
Domenica 29 ottobre 2017 si è tenuta la prima lezione del corso base di primo livello di giornalismo: ”Giornalista si diventa operando”, presso il Monastero dei Frati Osservanti, in uno scenario suggestivo denso di mistero e sacralità , risalente al lontano 1562.
Il corso è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale e dal Sindaco Giuseppe Ranù. La prima lezione è stata tenuta dal Tutor del corso Franco Lofrano, giornalista pubblicista, che con la giusta dose di entusiasmo ma anche con altrettanta professionalità, ha messo in evidenza i cardini di questa professione, come anche le regole essenziali per redigere un articolo. Il corso è gratuito e comprende cinque incontri, alla fine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione che arricchirà il proprio curriculum vitae, ma anche come corso esperienziale, certamente accrescerà i corsisti di nuove conoscenze e competenze, che potranno mettere in atto, se lo vorranno, sul mensile l’Eco Rocchese, di cui il dottor Lofrano è direttore responsabile.
Gli undici corsisti, provenienti da diversi paesi dell’alto ionio cosentino, motivati da un interesse comune e cioè : quello di apprendere e migliorarsi, sono stati subito accolti dai saluti del Sindaco Ranù, e in seguito anche dai saluti di Angiolino Aronne, grafico del mensile rocchese e da Filippo Faraldi ex corsista del corso precedente e già operativo come cronista sportivo.
I prossimi appuntamenti prevedono la presenza di noti artisti e giornalisti, i quali saranno intervistati per consentire l’attuazione laboratoriale del corso.
Nei prossimi incontri è prevista una visita al Museo delle Cere sito al piano superiore dello stesso Monastero ,e anche una visita alla Chiesa di Sant’Antonio annessa allo stesso ,in un mix di quiete , mistero e storia, lontani dal caos , consapevoli però che il giornalismo è dinamismo, reattività e pragmatismo.
Eliana Angela Fabiano