Trebisacce-15/11/2017:IL FUOCO SACRO DELL’ARTE

                              

IL FUOCO SACRO DELL’ARTE

La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza” Arnold Swarzenegger).

Quando abbiamo avuto l’onore di conoscere Roxana Lefter ci siamo immediatamente resi conto di trovarci dinanzi ad una persona davvero speciale, una di quelle persone che lasciano il segno nell’animo, grazie alla loro personalità, alla loro professionalità, alla loro capacità di trasmettere emozioni.

Artista a 360°, dimostra fin da piccola di possedere qualità artistiche innate, che la porteranno gradualmente ad avere notevoli successi come modella e cantante, oltre che, successivamente come campionessa di Bodybuilding.

Fautrice di una pratica sportiva sana, questa grandissima atleta pratica la sua disciplina non separando mai tecnica, alimentazione e giusto atteggiamento mentale e ciò la porta ad essere un esempio positivo per quanti desiderano avvicinarsi al Bodybuilding nel modo più corretto.

Dopo sacrifici e duro lavoro, fa il suo esordio al Rimini Wellness 2017, lo scorso giugno, in quella che è la più importante fiera sportiva, ottenendo il secondo posto nella categoria Juniores ed il primo posto nella categoria -166 bikini Ifbb (International Federation of bodybuilding and fitness).

Grazie al suo coach Cristiano Catoni ed al compagno Michael De Pasquale, anch’egli bravissimo bodybuilder, Roxana conquista il titolo di vice campionessa italiana di bikini categoria -166 juniores Ifbb, svoltosi in quel di Roma e vince il Grand Prix One Way Fitness Ifbb, svoltosi sempre a Roma sia nella categoria bikini -166 sia nella juniores.

Di certo, il successo di questa splendida ragazza derivano dalla sua immensa professionalità e preparazione, oltre che dal suo affascinante sorriso ed alla sua straordinaria bellezza. Quando si esibisce ci si rende conto immediatamente che la sua figura non è illuminata soltanto dalle potenti lampade di un palcoscenico, ma dalla sua capacità espressiva e dalle sue movenze sensuali e suggestive, oltrechè dalla sua umanità.

Il suo fascino, non disgiunto mai dalla sua sensibilità umana, sono la sua stella polare e crediamo che il suo esempio sia un incentivo per tanti giovani a credere nel lavoro e nel sacrificio per riuscire a raggiungere traguardi importanti nella vita.

E’ in possesso, come già detto, di quel classico “fuoco sacro” per l’arte in generale, che la porta ad esprimere se stessa in un meraviglioso mondo, fatto di tecnica pura, suoni e bellezza.

Unitamente allo sport porta avanti l’altra sua grande passione, che è la musica, quella fatta di emozioni pure e di capacità vocali.

Oltre ad essere stata conduttrice di un programma tv sportivo insieme ad Andrea Siano, su Tele Milano regione Lombardia, è  stata anche  cantante madrina del concorso finalissima Miss Blu Mare, interpretando oltre che canzoni di grandi artiste, tra cui Rihanna, il suo singolo “Mainile Tale”, riscuotendo un notevolissimo successo. Ulteriore grande soddisfazione è stata la sua partecipazione, presso il Palacavicchi di Roma, alla 32° edizione “Befana del Poliziotto” di Enrico Catalano, insieme a famosissimi personaggi quali Valeria Marini, Antonella Clerici, Michele Zarrillo, I Ricchi e Poveri, Cugini di Campagna, Massimo di Cataldo, Los Locos, Valerio Merola, la miss Italia Rachele Risaliti, Enzo Salvi e tanti altri.

Sport, musica e moda in un mix perfetto che Roxana esprime al massimo delle sue potenzialità, quasi come se ci fosse un filo conduttore ad animare ogni suo gesto, ogni sua nota. Sia che inizi a cantare e sia che inizi a posare in una delle sue gare sportive, puoi notare dai suoi occhi che si immerge in un mondo tutto suo, si isola da tutti immedesimandosi nella interpretazione, diventando tutt’uno con lo sport e con la musica: passi, voce, cuore, animo, melodia diventano una cosa sola e chi la guarda non sente e non osserva più niente attorno a sé, se non questa meravigliosa artista nelle sue performances.

Sono questi esempi che permettono di credere ancora nei valori etici  e professionali VERI dello sport e della musica, come veicolo trainante di emozioni profonde, soprattutto perché Roxana riesce a coniugare perfettamente sport, musica e cuore, per cui le pose e la voce sono un tutt’uno con l’animo e quando ciò accade si chiudono gli occhi e si guarda con il cuore.

Quello che Roxana ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza, che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.

Auguriamo a questo meraviglioso esempio di artista e di donna tutti i successi che merita, con la certezza di averla presto nella nostra Trebisacce per gratificarci con la sua presenza e per premiarla come giustamente merita.

Desideriamo concludere con uno splendido aforisma di Gustave Flaubert: “Se c’è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell’infinito e del vago che chiamano anima, questa è l’arte”.

Ebbene, Roxana Lefter rende subliminale le sue passioni grazie al suo modo d’essere, al suo spirito di abnegazione, alla sua serietà alla sua sensibilità umana.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO