Villapiana-29/11/2017: I 5 Stelle pronti a scendere in campo
VILLAPIANA I 5Stelle che si ritrovano nel Meetup “Villapiana in Movimento – Amici di Beppe Grillo” sono decisi a scendere in campo alle prossime Amministrative per dare battaglia ai partiti storici che finora si sono avvicendati alla guida del Comune. A rivelare il progetto del Meetup di Villapiana è stato il Pentastellato Prospero Antonio Rossi, Impiegato, residente a Villapiana, il quale ha tenuto a precisare di essere portavoce del solo Meetup di Villapiana e di non rappresentare in nessun modo il Movimento 5Stelle in quanto, sempre a suo dire, solo i soggetti eletti dal popolo ne hanno titolo. Fatta questa doverosa precisazione il portavoce del Meetup di Villpiana ha risposto ad alcune domande del cronista.
La prossima campagna elettorale vi vedrà dunque impegnati in prima fila?
«Sì, saremo ai nastri di partenza della prossima competizione elettorale se riusciremo a creare una lista che dovrà essere certificata dal Movimento. In ogni caso, a differenza della scorsa tornata elettorale allorquando insieme all’amico Pietro Del Popolo non siamo riusciti a formare per tempo una lista certificata, in vista delle rossime Elezioni vogliamo partire in anticipo per non mancare l’obiettivo, anche perché questa volta abbiamo un Meetup con degli iscritti e sappiamo che possono darci una mano diversi cittadini simpatizzanti del Movimento.
Quindi vi presenterete col simbolo del Movimento?
Checchè se ne dica in giro, la regola fondamentale del Movimento è “uno vale uno” ognuno è libero di muoversi nella più ampia autonomia sul territorio purchè siano rispettati i principi del Movimento. La questione del simbolo è chiara: può essere usato solo dai rappresentanti eletti dai cittadini e in campagna elettorale da liste certificate, che rispettino cioè le linee del movimento: 1) essere residenti nel Comune in cui ci si presenta, 2) essere incensurati, 3) non aver fatto più di un mandato elettorale, 4) non avere una tessera di partito. Quindi o ci presentiamo col simbolo o non ci presentiamo affatto.
Ritenete di poter essere competitivi rispetto ai partiti storici?
Il Movimento è senz’altro competitivo e alternativo rispetto ai partiti storici. Nel 2017 non si può del resto parlare ancora di destra e di sinistra, cioè di concetti nati nel 1800 quando la società è completamente cambiata. Mi spiego meglio: un partito moderno non può essere legato a concetti ideologici ma deve ancorarsi a idee e progetti destinati a produrre progresso e benessere, indipendentemente se sono di destra o di sinistra. Le idee, infatti, o sono buone o sono sbagliate. Del resto quante cose di “destra” ha fatto il PD in questa legislatura e quante cose di “sinistra” non ha fatto perché ha un alleato come Alfano. Il Movimento 5Stelle, con il suo programma, ha un obiettivo di lungo termine, un obiettivo che guarda ad una società trent’anni più avanti, una società nella quale si dia più importanza al tempo libero che al lavoro, perché la tecnologia creerà meno lavoro e più tempo libero per cui bisogna pensare a come impiegare il tempo libero, creando strutture servizi e lavori specifici, così come bisogna studiare un tipo diverso di tassazione del lavoro, pensare ai nuovi lavori e a tutti quei lavori investendo nella formazione, nelle nuove tecnologie, nella ricerca. Bisogna insomma progettare una nuova società nella quale ci sia più spazio per la meritocrazia e per la legalità. Tutto questo non è populismo, come dicono i nostri avversari politici ma significa smantellare un sistema occupato a tutti i livelli da una oligarchia legata ai partiti che pensano solo a tutelare i propri privilegi a scapito della gente. Tutto questo fa paura al sistema che si difende dagli attacchi martellando la gente e inculcando la paura per il cambiamento…
Che giudizio date dell’esecutivo in carica?
Assolutamente negativo. Se lo slogan della loro campagna elettorale era “si volta pagina” questa pagina è stata sicuramente voltata all’indietro. Lo sviluppo che Villapiana aveva avuto nel bene o nel male negli ultimi vent’anni è stato completamente azzerato da questa Amministrazione. Basti pensare ai servizi che non ci sono più, come il trasporto urbano. Ma voglio fare un esempio banalissimo che riguarda il servizio anagrafe: per fare un semplice Certificato fino al 2014 bastava andare al Comune e te lo rilasciavano nel giro di 5 minuti, oggi, invece, devi andare la mattina e poi ritornare all’ora di pranzo, o il giorno dopo, perché te lo deve firmare il Sindaco o un assessore in persona. Roba da medioevo insomma! Ma tutta la macchina comunale è gestita con improvvisazione e tutti i servizi, ad eccezione della raccolta differenziata, vengono elargiti in maniera completamente sproporzionata rispetto alle tasse pagate dei cittadini. Poi c’è il cosiddetto “staff del sindaco” che fa invidia a quello di Roma-Capitale: un citofono, un aspirapolvere…ma di cosa stiamo parlando?
E il vostro giudizio rispetto alla Minoranza costituita dal Gruppo Consiliare del PD?
A questo proposito vorrei dire che un’Opposizione può svolgere il proprio mandato ed essere quindi efficace se la una Maggioranza è trasparente e invece, da quel poco che si attinge nelle sedute del Consiglio Comunale che secondo il loro programma elettorale doveva essere strasmesso in diretta streaming, le Minoranze faticano ad avere accesso agli atti e spesso si trovano a combattere contro ostacoli burocratici posti dalla ;maggioranza. E’ perciò difficile fare Opposizione di fronte ad una Maggioranza arrogante e chiusa in se stessa. In ogni caso ci lasciano perplessi le posizioni poco incisive assunte dalla Minoranza guidata dal dottor Bria che, venendo da una ampia esperienza politica, si limita a poche critiche e a qualche Conferenza-Stampa, mentre ci saremmo aspettati più “azione” e meno “chiacchiere”.
E qual è il vostro giudizio sulla Minoranza nata da “Villapiana Domani” nella cui lista Lei era presente nella passata competizione elettorale?
“Villapiana Domani” ha avuto il nostro parziale supporto nell’ultima campagna elettorale perché era l’unica Lista indipendente. Troviamo l’Avvocato Ilaria Costa più combattiva rispetto all’altro Gruppo di Minoranza perchè da sola riesce a sollevare problematiche importanti nonostante la sua breve esperienza. Noi siamo stati purtroppo costretti a prendere le distanze perché alla nostra richiesta di condividere il progetto del nostro Movimento hanno preferito restare distanti.
Anche se manca ancora un anno e mezzo alla competizione elettorale, vuole lanciare un appello a chi finora non si è avvicinato al Meetup “Villapiana in Movimento”?
Vorrei rivolgere un appello a tutti quei cittadini che hanno intenzione di cambiare realmente le cose, che non hanno più fiducia nei vecchi partiti, che hanno voglia di prendere parte in prima persona alla vita politica villapianese, senza paura di prendere posizione, di farsi avanti per lo sviluppo del Meetup e, se vogliono, di prendere contatto con me e con Pietro Del Popolo per arrivare a creare una Villapiana a 5Stelle. Nel mio piccolo faccio riferimento all’ex Presidente Kennedy:” Ormai il vostro paese non può fare più niente per voi, fate voi qualcosa per il vostro paese”.
Pino La Rocca