Rocca Imperiale-29/01/2018: RECORD PER IL CASTELLO DI FEDERICO II GUIDATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STUPOR MUNDI”

RECORD PER IL CASTELLO DI FEDERICO II GUIDATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STUPOR MUNDI”

Circa 10.000 visitatori, nell’ultimo anno, hanno fatto visita al maestoso castello di Federico II che domina su una piccola altura Rocca Imperiale in provincia di Cosenza, entrata nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

Numeri record di presenze, quelli registrati, sono stati possibili grazie alla passione e all’impegno di tanti giovani del posto che si sono dedicati, negli ultimi anni, ad illustrare ai turisti la storia di un monumento, e tutte le leggende che gravitano attorno ad esso, ormai simbolo indiscusso di bellezza e cultura.

Inoltre, nella magnificenza dei suoi spazi interni ed esterni, si sono succeduti numerosi eventi – tra cui mostre, concerti, rappresentazioni teatrali – trasformandolo in una perfetta “cornice storica”.

Molti lavori di restauro sono stati effettuati nel tempo per garantirne la fruibilità, la tutela e la conservazione affinché possa continuare a raccontare al mondo ed alle generazioni future, una parte importante di storia, attraendo chiunque col suo fascino – già visibile percorrendo la strada statale 106 Jonica.

Dai suoi terrazzi, si apre al visitatore uno scenario mozzafiato e coinvolgente. La sua imponenza cattura lo sguardo ancor prima di accedere al suo interno e appena varcato l’ingresso, si è catapultati, in un istante, in un’atmosfera fiabesca, fuori dal tempo.

A contribuire al magico incanto, ci pensano anche i giovani volontari dell’associazione culturale “Stupor Mundi” (Presidente Marisa Spagna – Vicepresidente Giusy Tarantino).

Sono loro – tra cui Vincenzo Di Matteo – grazie alla preparazione e alla forte passione che li anima, a fare da guida tra le stanze del castello, coinvolgendo pienamente il turista “desideroso della scoperta”.

L’associazione, nonostante il successo, ha già in cantiere nuovi progetti che partiranno dalla prossima primavera e che renderanno il “viaggio nel tempo” ancora più interessante ed entusiasmante.

E’ possibile seguire tutte le loro attività, restando aggiornati sulle nuove iniziative, grazie alla pagina Facebook “CASTELLO SVEVO ROCCA IMPERIALE” oppure seguendo il profilo Instagram “STUPORMUNDI_ROCCAIMPERIALE”.

Francesco Latronico