Trebisacce-21/06/2018: Il seminario “Scuola e territorio” che si è tenuto nell’Aula Magna dell’istituto “Aletti” di Trebisacce ha concluso il progetto di alternanza scuola – lavoro svolto nel centro sperimentale dimostrativo Arsac di Sibari

IPSIA E. Aletti

COMUNICATO STAMPA

Il seminario “Scuola e territorio” che si è tenuto nell’Aula Magna dell’istituto “Aletti” di Trebisacce ha concluso il progetto di alternanza scuola – lavoro svolto nel centro sperimentale dimostrativo Arsac di Sibari

Mercoledì 06 giugno, nell’Aula Magna dell’istituto “Aletti” di Trebisacce, si è tenuto il seminario “Scuola e territorio”, nato dalla collaborazione tra ARSAC, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, il Consorzio di Bonifica integrale dei bacini dello Ionio cosentino e lo stesso istituto scolastico, patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Trebisacce. Nel corso del seminario sono stati resi noti gli esiti del progetto di alternanza scuola – lavoro svolto dagli studenti dell’istituto “Aletti” presso i laboratori dell’ARSAC. Sono stati proprio gli studenti delle classi terza e quarta A indirizzo ITI, protagonisti attivi del progetto che hanno raccontato le esperienze vissute in prima persona, illustrando i risultati raggiunti e prospettando aspettative future. I ragazzi hanno svolto attività pratiche nel Centro sperimentale dimostrativo di Sibari, cimentandosi in analisi in laboratorio su terreni e acque di fontane storiche dei territori in questione e attività relative al “biondo di Trebisacce”, nonché a trasformazione di eccellenze agroalimentari. Nel corso del seminario sono state tracciate le linee guida per future collaborazioni. A tal riguardo, tutti gli attori coinvolti hanno sottolineato la volontà di rilanciare e migliorare i già qualificati progetti realizzati quest’anno e alla luce del successo scolastico raggiunto dai ragazzi in termini di competenza e motivazione, nella nuova programmazione, si intende focalizzare l’attenzione su temi quali la sostenibilità ambientale, la biodiversità regionale, il corretto utilizzo delle acque ed altre tematiche attuali e rilevanti.

l’ARSAC ha voluto attivare per la prima volta, nei suoi centri sperimentali in Calabria, collaborazioni con le istituzioni scolastiche realizzando otto progetti, nelle cinque province.

L’ARSAC, inoltre, ha offerto l’opportunità ad alcuni studenti degli istituti coinvolti nei progetti, di partecipare a manifestazioni fieristiche quali, Vinitaly e Sol&Agrifood 2018 a Verona, nel corso delle quali hanno avuto modo di vivere un’ulteriore e prestigiosa esperienza lavorativa, nonché un importante momento di crescita.

Al seminario sono intervenuti la Dirigente dell’Istituto Aletti, Marilena Viggiano, il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, il Commissario straordinario dell’Arsac Stefano Aiello, il Direttore del CSD di Sibari Giuseppe Salandria, il Dirigente del settore Ricerca Applicata e Sperimentazione dell’ARSAC Antonio Leuzzi, il Presidente Consorzio di Bonifica Integrale Marsio Blaiotta, il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro che ha relazionato sulle questioni trattate. L’incontro è stato moderato dalla prof. Mirella Franco, collaboratrice del DS.

 

                                                            Istituto ITI “Ezio Aletti “ di Trebisacce