Trebisacce-05/05/2018:L’Albero della Memoria organizza il Festival della Poesia “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”, giunto alla XVII edizione.
COMUNICATO
Come è ormai tradizione, anche quest’anno, l’Associazione L’Albero della Memoria organizza il Festival della Poesia “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”, giunto alla XVII edizione.
Il Festival è un appuntamento culturale, storicizzato, atteso e ricco di proposte, che vede l’Amministrazione di Trebisacce nel ruolo di co-organizzatore. “Sempre caro” (famoso primo verso dell’INFINITO di Leopardi) si svolgerà presso l’antica Fontana del Cannone, sita nel centro storico di Trebisacce. Il rinomato luogo è indicato come simbolo e come testimone di identità e di memoria storica della comunità trebisaccese.
L’evento è inserito nella ricca e qualificata programmazione “ MARESTATE- TREBISACCE FESTIVAL. SULLE ROTTE DEI NAVIGANTI” pianificata dal Comune di Trebisacce e ben si integra con tante significative proposte a favore dell’arte e della crescita culturale del territorio. L’Associazione ne ha condiviso il taglio ed è orgogliosa di poter contribuire alla riuscita di Marestate.
L’Albero della Memoria intende caratterizzare la Fontana come spazio di incontro tra operatori e promotori di cultura, nel ricordo del ruolo “aggregatore della comunità” che un tempo la struttura rappresentò.
Uno scambio di linguaggi al plurale del mondo della letteratura, della musica, della danza, del teatro, del canto, dell’arte in generale, al fine di una reale riappropriazione in termini di appartenenza e di legame. Un punto di riferimento anche per gli itinerari turistici allo scoperta del borgo antico.
Tema scelto per questa diciassettesima edizione è IntegrAzioni, ovvero una lettura, da più ottiche: dall’aggregazione e socializzazione, alla conoscenza e rispetto dell’Altro, delle identità, delle diversità costruttive, delle culture, delle abitudini, degli usi, dei saperi, per vivere bene, per vivere con le Azioni di ognuno destinate a migliorarci e completarci, in armonia. Senza paure, pregiudizi, preclusioni.
Si proporranno poesie e pagine letterarie, dialoghi teatrali di autori famosi, canti, danze e musiche appropriate. La formula è consolidata e a dare supporto agli attori- lettori, dell’Albero della Memoria, l’edizione 2018 registra il coinvolgimento di importanti partner come la Scuola di Danza “Ballerina dei Sogni” di Giusy Palermo, l’Accademia Musicale “ G. Mahler” dei M° Martino e M° Nicoletti, L’Aopca “L. Noia”, il Club Unesco di Trebisacce.
Nel corso della serata, il Festival presenterà, tra l’altro, le attività in itinere dei Laboratori Teatrali e della Scuola di Teatro previste nel Progetto “IntegrAzioni” (Plico 862), approvato dal Dipartimento della Gioventù (Giovani per il sociale) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente
Prof. Piero De Vita