Rocca Imperiale-01/09/2018: ROCCA IMPERIALE SITO UFFICIALE DI 100 THOUSAND POETS FOR CHANGE

ROCCA IMPERIALE SITO UFFICIALE DI 100 THOUSAND POETS FOR CHANGE

Rocca Imperiale entra di fatto a far parte degli innumerevoli siti sparsi per tutto il globo terrestre, che ospiteranno un evento ufficiale organizzato da 100 Thousand Poets for Chance.

100 Thousand Poets for Change, o 100TPC, è un movimento internazionale focalizzato nelle arti, specialmente per la poesia, la musica, e la letteratura. È stato creato da Michael Rothenberg e Terri Carrion, e si realizza in un evento mondiale ogni settembre.

Il 100 Thousand Poets for Change fu concepito inizialmente da Michael Rothenberg e Terri Carrion nel marzo del 2011, come una serie di eventi mondiali da svolgersi, simultaneamente, il 24 di settembre di quello stesso anno. Letteralmente detti pianificatori di eventi, erano dei volontari che si associarono per l’organizzazione di eventi, ognuno per la propria città o scuola. Il 13 settembre del 2011, la città di Santa Rosa, in California, dichiarò il 24 settembre il “100 Thousand Poets for Change Day, ” e la Stanford University si offrì di archiviare tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive dell’evento precedentemente postato nel sito web del 100TPC.

In quella prima occasione, sono stati organizzati circa 700 eventi in 550 città e in 95 Paesi, l’evento è stato descritto come il più esteso per la poesia nella storia. Considerato il successo dell’iniziativa, Rothenberg e la cofondatrice Terri Carrion hanno deciso di perseguire uno status non-profit per il 100 Thousand Poets for Change, stabilendo un evento con cadenza annuale nell’ultimo sabato di settembre di ogni anno.

100TPC è stato fondato a Guerneville, in California, ma la maggior parte degli obbiettivi organizzativi vengono raggiunti da individuali organizzatori di eventi locali. 

La maggior parte degli eventi del 100TPC si svolge a settembre. Ogni anno, gli organizzatori centrali, scelgono un Sabato nel mese di settembre come “100 Thousand Poets for Change Day” e focalizzano la loro pubblicità su quella data. Alcuni organizzatori scelgono di creare eventi 100TPC in momenti diversi dell’anno.

Il concetto di “Cambiamento” nel nome 100 Thousand Poets for Change si riferisce a cambiamenti sociali, ma può anche avere un significato differente e una definizione propria di un organizzatore o poeta. Il 100TPC non ha necessariamente un orientamento politico o filosofico. Esso descrive il “cambiamento” con il solo scopo di rimando alle linee guida della pace e della sostenibilità.”

Nel 2012, l’evento “100 Thousand Poets for Change Day” è stato avviato in varie città del mondo, come l’India, l’Iran, gli Stati Uniti d’America, l’Inghilterra, ecc. L’evento finale si svolgerà il 29 settembre. È schedulato in concomitanza con il “100 Thousand Musicians for Change Day,” una nuova iniziativa del 100TPC. Iniziato nel 2011 con una call to action su facebook, 100 Thousand Poets for Change è un movimento artistico planetario che sta scuotendo le coscienze del mondo sul ruolo dell’arte per il cambiamento sociale, chiamando a raccolta artisti di varie discipline, tra cui la poesia, da ogni angolo del pianeta, con la Stanford University curatrice di un enorme archivio permanente globale. Fu sulla base di questi ideali che l’editrice Ilaria Catastini, titolare della omonima casa editrice Albeggi Edizioni, volle pubblicare un’antologia dove fossero celebrati i diritti umani e la giustizia sociale e, particolarmente colpita dall’opera dell’autore Rocchese Giuseppe Iannarelli, lo volle presente con una sua poesia nell’antologia dedicata a 100TPC. L’antologia pubblicata da Albeggi Edizioni fu poi consegnata gratuitamente ad esponenti della cultura e della politica italiana al fine di sensibilizzare una maggiore attenzione verso quei diritti elementari negati ai più  deboli.  “La gente è ovunque alla ricerca di un cambiamento positivo” affermano i fondatori del movimento, Michael Rothenberg e Terri Carrion, ospiti a Napoli il 13 maggio del 2014 con un reading al Foyer del Teatro S. Carlo, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e organizzato a cura di Albeggi Edizioni.
Al reading, aperto da un saluto dell’Assessore Nino Daniele, parteciparono anche Valeriano Forte, coordinatore dell’iniziativa a Salerno, e l’attrice Annarita Chierici, che diede voce ad alcune delle poesie dell’Antologia con cui Albeggi Edizioni ha aderito nel 2013 alla manifestazione 100 Thousand Poets for Change, sui temi della pace, dei diritti umani, della sostenibilità ambientale, dell’etica nell’economia e del lavoro. L’antologia è vincitrice del Premio Nazionale Contemporanea d’Autore promosso dall’Alexandria Scriptori Festival, dove è stata premiata il 22 giugno del 2014. Oltre a Michael Rothenberg e Terri Carrion, il nome dello scrittore e poeta Rocchese Giuseppe Iannarelli, esordì  nell’antologia al fianco di nomi illustri della cultura italiana come Ottavio Rossani, scrittore, giornalista, curatore del blog Poesia su Il Corriere.it, Corriere della Sera ed editorialista su Il Quotidiano del Sud…,

Fu proprio grazie a questa collaborazione che l’autore Rocchese Giuseppe Iannarelli intraprese un continuo ed intenso rapporto di scambio culturale con il movimento 100TPC e con il fondatore e Poeta Statunitense Michael Rothenberg e questa collaborazione, divenuta negli anni ottima amicizia, ha portato alla nascita ed al riconoscimento ufficiale della pagina 100 thousand poets for change southern Italy  curata personalmente dall’autore Giuseppe Iannarelli che quest’anno per la prima volta ha ufficializzato il nome di Rocca Imperiale nel tabellone degli eventi organizzati da 100TPC. Quest’anno si contano già 1500 eventi organizzati in tutto il mondo, tutte le locandine ed il materiale raccolto entrerà  a far parte dell’archivio curato dalla Stanford University della California. L’Autore Iannarelli che ha voluto fortemente che il Nome di Rocca Imperiale fosse annoverato fra i siti che ospiteranno anche se per il momento in maniera virtuale l’evento, auspica che da qui ad un anno Il Paese della Poesia, Rocca Imperiale possa avere fra i suoi ospiti Illustri gli autori e organizzatori di 100 Thousand poets for Chance, Michael Rothenberg e Terri Carrion. L’evento che avrà luogo il prossimo 29 settembre, chiamerà  persone da ogni dove, poeti e non, a postare un’immagine possibilmente accompagnata da qualche verso, che sia di riferimento al nostro sud, a come è,  come vorremmo che fosse ed il cambiamento positivo che ogni uno di noi auspica, in particolar modo saranno considerate le immagini di riferimento al territorio di Rocca Imperiale che potranno essere postate anche sul sito 100 thousand poets for chance Southern Italy direttamente su Google maps, con l’auspicio di organizzare al momento un grande archivio virtuale dal quale poter attingere in ogni momento anche per eventi futuri. L’idea è  quella di chiamare a raccolta poeti che possano dar vita ad una nuova antologia che parli del nostro sud e in maniera particolare del territorio di Rocca Imperiale, attraverso la scelta di immagini che non siano necessariamente paesaggistiche, ma che sappiano raccontare di attimi particolari, momenti di vita o sensazioni che hanno un forte richiamo alla nostra terra.

 

Giuseppe Iannarelli