Trebisacce-04/09/2018: TREBISACCE PROTAGONISTA DI UN’ESTATE STRAORDINARIA

COMUNICATO STAMPA –   TREBISACCE PROTAGONISTA DI UN’ESTATE STRAORDINARIA

 

Il sole continua splendere caldo e le pulitissime acque del mare di Trebisacce, cinque volte Bandiera Blu, sono ancora popolate da turisti e cittadini che hanno scelto settembre per godersi le proprie vacanze, ma il calendario parla chiaro ed è tempo di bilanci, che per Trebisacce non possono essere che essere estremamente positivi.

 
Nonostante un calo di turisti che ha colpito la regione Calabria e tutto l’Alto Ionio, con una flessione pari a circa il 30% delle presenze, i dati in nostro possesso, ricavati dai consumi dell’acqua e dai conferimenti dei rifiuti, confermano una crescita delle presenze a Trebisacce, segno di  una ritrovata centralità all’interno del panorama territoriale della Calabria.

Questo risultato è frutto di una politica turistica attenta e differenziata, che ha visto in primo luogo la creazione di un cartellone estivo ricchissimo, che è constato di oltre 100 eventi  in poco più di due mesi, nonché di nuovi servizi moderni che vanno dalle strutture per i disabili e quelle per turisti.  

Spettacoli e intrattenimento per i più piccoli,  rassegne letterarie, cinema all’aperto, danza, sport, teatro, musica, eventi di moda e cultura, concerti, con gli strabilianti risultati, in termini di presenze, di Pupo al Centro Storico e Arisa in Piazza della Repubblica, senza considerare il boom della Notte Bianca, che ha visto Trebisacce riempirsi di decine di migliaia di visitatori.

 
L’estate di Trebisacce è stata un’estate poliedrica caratterizzata da un’offerta di eventi, quella del programma Marestate 2018 – Sulle Rotte dei Naviganti, che ha conquistato tantissimi consensi, attirando turisti provenienti da ogni latitudine e longitudine e consentendo agli stessi di conoscere le meraviglie di una terra che merita di essere scoperta e amata.

 

Al di là dell’aspetto legato al contesto dell’offerta di eventi, si è lavorato contemporaneamente per offrire una serie di servizi che permettessero a tutti i turisti e ai cittadini di godere a pieno delle bellezze di Trebisacce, nonostante l’effettivo raddoppio della popolazione residente nei mesi estivi: grazie ad una serie  di lavori posti in essere nei mesi invernali non si è manifestato, se non in minimi termini, l’annoso problema della mancanza d’acqua; la creazione di punti di controllo sulla spiaggia con bagnini esperti e qualificati e con la possibilità di usare le Sedie Job per i diversamente abili, hanno reso le spiagge di Trebisacce aperte a tutti e sicure; l’inserimento di nuove docce gratuite ha reso più confortevole l’esperienza balneare.

Trebisacce pensa a se stessa dunque in termini turistici, proponendosi come leader sulla costa ionica, e non solo, per il rilancio turistico di una Regione che ha tanto da offrire, se supportata e messa nelle condizioni di farlo, con il potenziamento dei servizi legati ai trasporti, alla sanità, alla viabilità.

 

Il sindaco Franco Mundo ha dichiarato: “Trebisacce ha vissuto un’estate piena di magia e turisti. Io e tutta la mia squadra siamo particolarmente fieri dell’offerta turistica che l’amministrazione comunale è riuscita ad organizzare e proporre, sia sotto il profilo degli eventi e degli spettacoli, sia sotto quello dell’offerta dei servizi ai turisti e ai cittadini. Trebisacce, grazie al duro lavoro messo in campo, anche nella precedente amministrazione, ha ormai riconquistato la sua centralità e l’importanza che le appartiene a livello regionale e nazionale, pronta con le sue eccellenze a ricordare a tutti che la Calabria è una terra da scoprire e amare. Un particolare ringraziamento per il grande lavoro messo in campo va fatto alla Delegata al Turismo e Spettacolo Maria Francesca Aloise, che ha lavorato alacremente e senza sosta perché il programma estivo Marestate 2018 – Sulle rotte dei Naviganti, fosse eccezionale esattamente come è stato. Ora è già tempo di iniziare a programmare per l’anno prossimo, perché una cittadina come la nostra, che vuole porre il turismo al centro della propria vita economica e culturale, non può mai fermarsi. Ma il lavoro non ci fa paura, anche perché i grandi risultati ottenuti ci incoraggiano ad andare avanti e dare il massimo di noi stessi”.

 

 

 

 

 

 

Dalla Residenza Municipale, lì 02.09.2018