Rocca Imperiale-11/09/2018: Riparte il corso di Giornalismo base (di Elisa Lucia Franco)
Rocca Imperiale:11/09/2018
Riparte il corso di Giornalismo base
Domenica 9 settembre, a Rocca Imperiale, presso il Monastero dei frati Osservanti, ha avuto inizio la terza edizione del corso di giornalismo base “Giornalisti si diventa operando!”.
Il corso, organizzato dall’Amministrazione comunale e dal direttore del mensile “Eco Rocchese” Franco Lofrano, ha come scopo quello di fornire informazioni utili alla realizzazione di un articolo di giornale.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Giuseppe Ranù e dell’assessore alla cultura Rosaria Suriano, il tutor Lofrano ha illustrato qual è il ruolo del giornalista, soffermandosi a spiegare la prima regola per la stesura di un articolo, quella delle 5 W anglosassoni: chi, quando, dove, come e perché.
Ogni incontro è suddiviso in due momenti: la prima parte più teorica, la seconda più laboratoriale che prevede anche la partecipazione di ospiti che, con la loro esperienza, impreziosiscono il momento formativo dei partecipanti.
Il primo a dare il suo contributo è stato Salvatore La Moglie, docente di Italiano e Storia presso l’ITS “G. Filangieri” di Trebisacce, nonché saggista, scrittore, poeta e romanziere, che ha disquisito sulla letteratura, sulla poesia, sulla metrica e sui messaggi educativi di Montale, Ungaretti, Pirandello, Dante, invogliando i corsisti a non abbandonare la tradizione perché “bisogna guardare sempre a chi ha più esperienza di noi”, in quanto la poesia, come la letteratura, “ci consentono di fuggire dal mondo reale in un mondo ideale”.
A seguire ha portato la sua esperienza nel settore Andrea Mazzotta, giornalista del Quotidiano del Sud e responsabile della Comunicazione presso il Comune di Trebisacce, che ha sottolineato come per essere dei giornalisti bisogna avere tanta pazienza e passione, soffermandosi sulla responsabilità che grava sulla spalle di chi scrive.
I corsisti, che arrivano non solo da Rocca Imperiale ma anche dai paesi viciniori quali Montegiordano e Trebisacce, hanno mostrato interesse e curiosità, qualità che non devono mai mancare in chi vuole approcciarsi al mestiere di giornalista.
Elisa Lucia Franco