Rocca Imperiale-02/10/2018: CONCLUSIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO A ROCCA IMPERIALE E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI.(di Mario Vuodi)

CONCLUSIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO A ROCCA IMPERIALE E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI.

 

         Il 30 settembre  a Rocca Imperiale, si è tenuto il quarto ed ultimo incontro del  Corso di Giornalismo di Base “Giornalista si diventa operando”, nella Sala Consiliare del  Monastero dei Frati Osservanti, dove si è svolto l’intero corso della durata di quattro incontri,  iniziato lo scorso 9 settembre u. s. e  giunto alla sua terza edizione.

Ad aprire i lavori, come consuetudine, il direttore del corso prof. Franco Lofrano che, con la solita  puntualità  e preparazione, ha tenuto una brillante lezione di giornalismo riguardante il  codice etico e deontologico, la cittadinanza attiva e tante altre nozioni riguardanti appunto la, difficile ma appagante, professione del giornalista. Lo stesso ha evidenziato che come l’arte e la musica, anche  il giornalismo è terapia, rende l’animo di chi lo esercita più sereno.

A seguire l’intervento del Dr. Franco Maurella affermato giornalista professionista  del Quotidiano della Calabria, nonché Presidente del Club Unesco di Trebisacce che con passione e padronanza di termini, maturati nel corso della sua brillante esperienza giornalistica, ha disquisito sulle tecniche dell’intervista, i comportamenti da adottare e  le azioni da evitare. Il suo pregevole intervento ha appassionato e incuriositi i potenziali giornalisti i quali hanno posto tante e interessanti domande  alle quali con chiarezza e competenza ha risposto.

A conclusione della serata, la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti,  da parte del Sindaco  Giuseppe Ranù e dell’Assessore alla Cultura Rosaria Suriano.

I Corsisti nel dichiararsi, unanimemente,  soddisfatti per la possibilità che hanno avuto nell’apprendere utili e interessanti nozioni  di giornalismo  durante la frequenza del Corso, hanno sentitamente  ringraziato  il Dr. Franco Lofrano Tutor del Corso, l’Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale nella persona del Sindaco Avv. Giuseppe Ranù per aver organizzato questo importate evento e tutti  i relatori: Salvatore La Moglie, Andrea Mazzota, Giovanni Pirillo, Giovanni Di Serafino, Raffaele Burgo, Giuseppe Genise, Franco Abate, Vincenzo La Camera, Federica Grisolia e Franco Maurella.


Mario Vuodi