Montegiordano-29/10/2018: GITA A BRINDISI DI MONTAGNA(PZ)
GIORNO 28 OTTOBRE
GITA A BRINDISI DI MONTAGNA(PZ)
ORGANIZZATA DALLA PRO-LOCO DI MONTEGIORDANO.
La Pro-Loco “Giardino Alto Jonio” di Montegiordano, nell’ambito delle iniziative turistico-culturali, il giorno 28 ottobre ha organizzato una gita a Brindisi di Montagna per assistere e partecipare alle manifestazioni storico-culturali, organizzate dalla Pro-Loco del centro lucano, ricche di storia e di tradizioni medioevali dal titolo “Giornate Medioevali alla Corte di Guidone”.
Si tratta di una due giorni che ogni anno a partire dal 1998, vede questo piccolo borgo della Lucania fare un vero e proprio tuffo nel passato, a quel medio-evo che tanto affascina ancora oggi, in cui, la vita gravitava attorno alla vicende del Castello e musici e menestrelli animavano le stradine del borgo.
Ed è proprio nel cuore del paese, tra vicoletti e scalinate, che si svolge questo particolare evento, dove, ogni autunno, accorrono curiosi e visitatori dai paesi vicini e da diverse località.
Così, questo borgo, abitualmente abitato da meno di mille anime dove la vita scorre tranquilla, vive l’ultimo weekend di ottobre in totale fermento.
Le strade diventano teatro di mercatini medioevali, spettacoli da strada ed esposizioni di prodotti tipici.
Le iniziative organizzate per questa magnifica occasione sono molteplici: spettacoli di falconeria, rievocazione di battaglie, allestimento di un museo della tortura e di un accampamento medioevale, senza tralasciare spettacoli per i più piccoli.
La serata si chiude con il corteo nel centro storico, dove sfilano numerosi figuranti in costume tradizionale partendo dal Castello verso le vie del borgo per celebrare la figura del signore del feudo.
La partenza da Montegiordano è avvenuta alle ore 8,30 e il rientro alle ore 21,00.
Appena giunti a destinazione, i partecipanti hanno potuto effettuare un viaggio esperienziale nel Castello Fittipaldi-Antinori dove si trova il museo della santa inquisizione e della tortura, il museo di antichi mestieri e sapori di un tempo.
Successivamente hanno assistito ad animazioni per le vie del borgo con acrobati, tamburini e musici, giochi per bambini, percorso falconeria, tiro con l’arco, trampolieri, giullari e mangiafuoco.
A seguire spettacoli di magia, di equilibrismo, di acrobazia, laboratorio del miele e Concerto di Arpa e di Voce nella Chiesa Maria Santissima delle Grazie.
Ad ogni angolo del borgo stands per la degustazione di prodotti tipici locali di ottima qualità e mercatini rionali, dove ognuno poteva fare provviste.
Alle ore 18,00 come di consueto era previsto il corteo storico per le vie del paese in onore del Signore Guidone de Foresta, purtroppo, le condizioni climatiche avverse non ne hanno consentito lo svolgimento.
Anche le manifestazioni successive come l’arrivo del corteo in Piazza Libertà e l’investitura di Guidone de Foresta a Primus Dominus de Montanea et Ansiae 1268 e il Gran Finale della serata non si sono svolte, anticipando così il rientro previsto per le ore 21,00 alle ore 18,00.
E’ stata una giornata molto intensa ed interessante che ha dato l’opportunità ai partecipanti di scoprire posti nuovi ricchi di storia ma soprattutto di vivere momenti di vita collettiva all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, valori inestimabili, da trasmettere alle nuove generazioni.
Mario Vuodi