Trebisacce-09/11/2018: SI INASPRISCE NUOVAMENTE LA POLEMICA AL LICEO G. GALILEI

COMUNICATO STAMPASI INASPRISCE NUOVAMENTE LA POLEMICA AL LICEO G. GALILEI

Studenti, insegnanti e genitori continuano la protesta contro la Dirigente M.R. D’Alfonso e alcuni insegnanti, nel silenzio delle istituzioni scolastiche preposte al controllo. “La comunità scolastica di Trebisacce sta protestando da ormai due mesi – ha dichiarato il sindaco  Franco Mundo in una comunicazione inviata alle istituzioni scolastiche e istituzionali preposte al controllo – invocando una soluzione ad una problematica che persiste. La Dirigente del Liceo G. Galilei di Trebisacce, continua a confermarsi inadeguata a gestire il Liceo G. Galilei di Trebisacce. Nel suo agire si manifesta la propria attitudine alla confusione e alla difficoltà di rapportarsi con credibilità con studenti, insegnanti e genitori.
Tanto l’incontro tenutosi ieri sera, quanto quello avvenuto stamattina, a cui hanno partecipato i genitori degli alunni e la Dirigente, accompagnata dal nuovo vice preside Prof. Mandalari, non hanno prodotto alcuna soluzione. Anzi, Dirigente e Vicepreside sono stati fortemente contestati.
Tra l’altro, nell’incontro di stamattina erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Amendolara, Roseto Capo Spulico, Villapiana e Albidona che hanno manifestato la propria solidarietà agli studenti, docenti e genitori.
E’ chiaro che le proteste degli alunni del Galilei nei confronti della Dirigente e della docente, per i quali gli studenti chiedono l’allontanamento e la rimozione, creano anche un problema di ordine pubblico, in funzione delle manifestazioni di dissenso dei ragazzi, per quanto esse siano civili e composte. Per domani gli studenti hanno annunciato una manifestazione per le vie e le strade di Trebisacce. Gli studenti degli altri Istituti Scolastici Superiori hanno aderito, così come è stato annunciato il sostegno delle amministrazioni comunali di altri Comuni del territorio. Alla luce della situazione ormai non più tollerabile, si sollecita l’intervento più urgente e opportuno, al fine di ripristinare lo stato di diritto e la serenità all’interno del Liceo Scientifico G. Galilei, eccellenza del territorio oggi al centro delle cronache per contesti che non le appartengono, essendosi sempre distinta per la qualità dei suoi studenti e la preparazione degli insegnanti”.