Trebisacce-15/11/2018: Puntorieri:La vicenda del liceo “Galileo Galilei” di Trebisacce ha assunto i contorni di una storia surreale.
La vicenda del liceo “Galileo Galilei” di Trebisacce ha assunto i contorni di una storia surreale.
Non è accettabile né comprensibile che gli studenti del Classico, Scientifico, Scienze applicate e Linguistico (circa 600 studenti) perdano altri giorni di scuola perché chi ha il potere decisionale ignori il problema e procrastini la soluzione.
La Lega di Trebisacce, schierandosi con gli studenti del Galilei, chiede che la dirigente sia sollevata dall’incarico per incompatibilità ambientale, essendo quest’ultima incapace di gestire la situazione e di riportarla in un alveo di normalità.
Con la presente nota, inoltre, la Lega di Trebisacce intende esprimere la propria solidarietà con i docenti che, per tutelare i ragazzi, sono stati oggetto di procedimenti disciplinari immotivati, e che in queste ore sono stati minacciati per avere preso le parti degli studenti con provvedimenti, a seguito dei quali, rischierebbero il licenziamento.
Se la questione non si risolverà in tempi brevi, il liceo rischierà di essere svuotato dalle eccellenze sui cui finora ha potuto fare affidamento e di cui andare fieri.
Difatti, molti genitori sono orientati a spostare i propri figli nelle cittadine viciniori ed i docenti che hanno rappresentato i fiori all’occhiello del comprensorio sono frustrati a tal punto da pensare di chiedere il trasferimento in altre sedi.
Questo non è accettabile dal comprensorio dell’alto jonio che sarebbe depredato e defraudato dall’unica ricchezza che il nostro territorio può vantare: la presenza di tutte le scuole e di vantare istituti eccellenti e riconosciuti in tutta Italia per le iniziative ed il valore delle stesse.
Il segretario cittadino Lega
Avv. Veronica Puntorieri