Amendolara-29/11/2018: Lavoratori e sindaci sulla Ss106 per la stabilizzazione degli ex Lsu-Lpu

COMUNICATO STAMPA

Amendolara. Lavoratori e sindaci sulla Ss106

per la stabilizzazione degli ex Lsu-Lpu

Sit-in di protesta questa mattina indetto dal sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli, in difesa del diritto al lavoro degli ex Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità di tutta la Calabria. che ammontano a circa 4.500 unità. Si sono radunati alle 10 nei pressi dell’ex Hotel Grillo, all’imbocco della Ss 106, in Marina – controllati dalle Forze dell’Ordine che hanno gestito la circolazione dei mezzi – numerosi lavoratori, famiglie di questi, curiosi, sindacati, sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni dell’Alto Jonio.

Il bacino dei Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità che attendono la stabilizzazione da oltre venti anni è diventato ormai un vero ammortizzatore sociale con tante famiglie che si reggono su questo reddito e tanti piccoli comuni che grazie a questi lavoratori garantiscono i servizi. Il Governo sta vagliando la questione proprio in questi giorni (gli ex Lsu–Lpu nel Meridione sono oltre 20.000) valutando alcuni emendamenti presentati a tal proposito. Ma al momento, se da Roma non dovessero arrivare novità importanti, questi lavoratori dal 1 gennaio 2019 resterebbero a casa.

«Ormai è giunto il momento di condurre in porto questa vertenza, stabilizzando definitivamente questi lavoratori – ha dichiarato il sindaco di Amendolara, Ciminelli -. Sia Governo che Regione devono fare la loro parte e stanziare le risorse necessarie – continua – per evitare che l’anno prossimo ci ritrovassimo, per assurdo, a parlare ancora di un problema vecchio di 25 anni». La prossima settimana, il primo cittadino di Amendolara si recherà a Roma a capo di una delegazione di sindaci, lavoratori e sindacalisti per incontrare il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon.

Vincenzo La Camera