Cosenza-21/02/2019: L’Ordine degli Ingegneri aderisce al corso FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI-NUOVE TECNICHE DI PROGETTAZIONE in sinergia con il Centro Studi di Idraulica Urbana (CSDU).

 

Prof. Gianfranco Becciu Politecnico di Milano

COMUNICATO STAMPA

L’Ordine degli Ingegneri aderisce al corso FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI-NUOVE TECNICHE DI PROGETTAZIONE in sinergia con il Centro Studi di Idraulica Urbana (CSDU).

Proseguono le giornate di aggiornamento professionale organizzate in accordo con il Centro Studi di Idraulica Urbana (CSDU) presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza sul tema FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI-NUOVE TECNICHE DI PROGETTAZIONE.

Una valida iniziativa promossa dal centro nazionale di studi di idraulica urbana che ha inteso proporre un tema sulla difesa del suolo. Il presidente dell’Ordine, ing. Nello Gallo, intervenendo alla prima delle giornate in programma lo scorso 8 febbraio ha infatti affermato che “Non basta più progettare la singola opera, ma diventa importante il contesto entro cui essa di inserisce per andare oltre il semplice dimensionamento idraulico. La modellazione assume il valore, oggi cercato, della sostenibilità ambientale” Il corso ha visto e vedrà la presenza di relatori appartenenti al mondo accademico, segno che le relazioni tra i due ambiti, quello scientifico universitario e quello professionale è in perfetta snergia nel guardare con sempre maggiore attenzione all’operato e alla praticità delle aziende specializzate nelle tecnologie più innovative del comparto idraulico.

Il corso suddiviso in tre moduli si concluderà a marzo.

Dopo l’apprezzato fine settimana dello scorso 8 febbraio che ha visto tra gli altri, la partecipazione dei relatori, il prof. Francesco Napolitano (Università della Sapienza di Roma), le della prof.ssa Patrizia Piro (presidente CSDU e ordinario dell’UniCal), prevede per i prossimi due giorni il seguente programma:

 

MODULO BModelli di calcolo per la progettazione di opere di drenaggio urbano

(22-23 febbraio 2019)

Venerdì 22

(14:15-16:00)PROF. CORRADO GISONNI: Manufatti di salto e caduta nei collettori fognari. (Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”)

(16:00-16:30) Intervento Xylem

(16:30-18:15)PROF.SSA RENATA DELLA MORTE: Allagamenti in aree urbane: analisi e soluzioni progettuali.(Università degli Studi di Napoli)

Sabato 23

(09:15-11:15)PROF. UMBERTO SANFILIPPO: Software UrbisPro per i calcoli idrologici e idraulici dei sistemi di drenaggio.(Politecnico di Milano)

(11:15-13:15)PROF. GIUSEPPE T. ARONICA: Contributo dei modelli di propagazione nella mitigazione del rischio da inondazioni pluviali.(Università di Messina)

 

 

Cosenza, 21 febbraio 2019

 

L’Ufficio Stampa