Trebisacce-13/05/2019: KARATE TRADIZIONALE IN CALABRIA

                    

     KARATE TRADIZIONALE IN CALABRIA

 

Oggigiorno, purtroppo, anche le discipline marziali stanno perdendo di vista quelli che sono i princìpi atavici che le hanno sempre accompagnate per tantissimi anni.

E ciò accade a causa dello sfrenato agonismo, che spinge tutti a prevalere sull’altro ad ogni costo, snaturando i valori tradizionali che dovrebbero sempre essere alla base delle Arti Marziali.

Fortunatamente, esistono ancora Maestri che trasmettono insegnamenti improntati sul rispetto dei suddetti valori.

Nella nostra Regione sarebbe bellissimo poter aprire una filiale di Karate Tradizionale, quel Karate permeato di filosofia, tecnica pura, umiltà e spiritualità che, purtroppo, attualmente manca.

La possibilità di iniziare a studiare un Karate meravigliosamente improntato alla crescita psicofisica ce la offre il grandissimo Maestro Oscar Masato Higa, il massimo esponente di Karate Tradizionale a livello mondiale che, con la sua amabilità e sensibilità dimostra come la pratica marziale possa ancora rappresentare un punto di riferimento preciso per giovani e meno giovani, proprio perché improntato sul rispetto della tradizione, quella dei grandi Maestri di Okinawa.

Il Maestro Higa, 10° dan, è l’attuale Direttore Tecnico Mondiale della World Shorinryu Kyudokan Higa Te Karate-do Federation e viaggia continuamente in ogni parte del mondo per seguire i suoi tantissimi allievi, che hanno per lui un rispetto enorme derivante proprio dal suo modo di approcciarsi al Karate ed ai rapporti umani.

Sempre disponibile, pronto ad aiutare il prossimo, prodigo di consigli e suggerimenti derivanti dalla sua immensa saggezza.

Grazie alla nostra amicizia personale ormai da tantissimi anni, il Maestro Higa si è reso disponibile a promuovere anche in Calabria il suo splendido insegnamento, per cui auspichiamo che la nostra Regione sappia cogliere questa occasione.

Il punto di riferimento sarebbe Trebisacce, grazie alla presenza dello scrivente e di Franco Bilotta, allievo del Maestro.

Per ogni tipo di aggiornamento tecnico abbiamo come fondamentale supporto il Maestro Cosimo Morrone, cintura nera 4° dan, allievo diretto del Maestro Higa.

E lo stesso Maestro Higa periodicamente è pronto a venire a verificare i progressi degli allievi.

Riportiamo le parole di Tatsuya Kasahara:”Gli insegnamenti del Maestro Higa non si limitano ai semplici movimenti stabiliti che devono essere eseguiti fino alla loro esatta esecuzione con naturalezza, ma piuttosto nel lavoro che deve essere fatto nell’Essere per alimentarlo interiormente e per permetterne la sua crescita”.

RAFFAELE BURGO