Cassano All’Ionio-31/05/2019: Vent’anni della Misericordia di Cassano Allo Ionio
Vent’anni della Misericordia di Cassano Allo Ionio
Cassano Allo Ionio – Domenica 02 giugno “ Giornata dei vent’anni della Misericordia”. Un percorso di servizi e amore per il territorio cassanese.
La Giornata vedrà realizzarsi una serie di eventi a carattere culturale, ricreativo e ludico sperando di lasciare un segno conquistando la fiducia di quanti ancora dubitano dell’operato dell’Associazione . Giornata dedicata alla cultura ,sport e spettacolo con artisti del territorio Cassanese e d’intorni.
Programma: ore 10.00 ,mostra fotografica della Misericordia dove illustra la storia dei momenti più belli .
Ore 11.00 – Messa celebrata dal Correttore Spirituale Don Nicola Francomano, presso la Basilica della Natività Beata Vergine Maria del Lauro.
Ore 13.00 – Pausa pranzo – Agapè , presso il Seminario Diocesano.
Ore 16.00 – Raduno in Piazza S.Eusebio. Passeggiata insieme per il centro storico.
Ore 17.30 – Esibizione sbandieratori del Palio di Bisignano.
Ore !9.30 – 1’ Edizione concorso di poesia “Vorrei scrivere … sentimenti (di) versi “
Giuria composta da : Dante Maffia,candidato al premio Nobel,Maria Francesca Cosentino,scrittrice e attrice,Domenico Marino,
Premiazioni,disegni scuola media B.Lanza( Cassano) – Cortile Vescovado,Cassano Allo Ionio.
Giuria composta da: M’Pittore Enzo Palazzo e da Carmen Zulli,vice presidennte dell’Associazione Misericordia Cassano.
Ore 21.00 – Ballo con Misericordia in piazza S.Eusebio Insieme al gruppo musicale “KCBT”.
Si esibiranno: Fabio Porto, (Clarinetto) e Elvira Gaetani , ( pianoforte) in uno splendido duetto.
Prof. Battista Alario ,chitarrista.
Il coro “ Black and White Gospel Choir” del M’ Maria Risolè.
La Misericordia mostrerà nel concreto cosa è stato fatto in questi 20 anni, interamente dedicata ai cittadini al fine di sensibilizzarne le coscienze al volontariato.
La Misericordia nasce nella primavera del 1999 a Cassano ,operando sul territorio nel campo dei servizi socio-sanitari a favore di persone disabili, anziane, ammalate e bisognose.
E’ un unione di volontariato che promuove il valore della solidarietà ed è diretta a soccorrere i sofferenti e coloro che si trovano in un particolare stato di bisogno con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale e irremovibile continua in questo obiettivo senza mai stancarsi.
La forza di volontà di Michele Giardini 1’ governatore e di Domenico Martino,vice governatore insieme ai volontari ,hanno dato vita a 20 anni di prestazione con servizi rivolto ai bisognosi ,con le terapie ,viaggi con ambulanza verso presidi lontani,corsi per aiutare gli extra comunitari,progetti per aiutare le famiglie in difficoltà con la “ Casa di Maria” o L’orto dei semplici”,donato in comodato alla Misericordia.Insomma in questi anni si è capito l’alternarsi tra il dare e il ricevere,come quando hanno ricevuto in regalo l’ ambulanza e il Fiat doblò da parte del filantropo Biagio Garofalo.
Ed è proprio all’emergenza che i volontari in divisa “giallo-ciano” cercano di dare risposte, ogni giorno dal 1999, tema caldo a cui hanno voluto dedicare questa giornata di festeggiamenti del ventennale
Anna Maria Schifino