Rocca Imperiale-02/07/2019: “Premio Mino Reitano 2019” (di Mariateresa Barbato)
Si è tenuto sabato sera a Rocca Imperiale centro, la prima edizione del concorso canoro denominato “Premio Mino Reitano 2019”. La kermesse, in onore di uno dei più apprezzati interpreti della musica melodica italiana, è stata promossa dall’Associazione Culturale Musicale “Armonie Federiciane”, ed è stata patrocinata dal comitato feste “Madonna della Nova” in collaborazione con la famiglia Reitano.
La direzione artistica della serata, è stata curata mirabilmente dalla dr.ssa Nunzia Oriolo, docente presso il Liceo musicale di Montalbano Jonico.
La conduzione dello spettacolo è stata affidata alla giornalista Antonella Gatto di Policoro TV.
Durante la serata si sono avvicendati sul palco numerosi artisti: Vincenzo Muscetta, che ha presentato il suo inedito, Jenny A, Anna Morelli, Pasquale Coviello, fisarmonicista.
In giuria il promoter Mario, Graziella Verta, dell’associazione Note di Notte, Giovanni La Colla, ospite d’onore e presidente di giuria Gegè Reitano, fratello del cantante di Fiumara, storico percussionista, il cui obiettivo è regalare emozioni attraverso l’ascolto delle canzoni di Mino, ancora oggi ricordato per le sue melodie e per la sua bontà d’animo.
Al concorso hanno partecipato artisti e gruppi con brani cover del repertorio italiano o internazionale, con canzoni inedite e d’autore.
Il riconoscimento per il miglior testo, composizione e discografia, è stato consegnato ad Alberto Giovinazzo, il premio della critica a Sara Cospito, con il suo inedito Amahoro, mentre vincitrice del premio “Mino Reitano” è stata Fabrizia Salvia che oltre a ricevere un premio nella serata del 2 luglio 2019, avrà la possibilità di proporre live il proprio brano in apertura del concerto previsto per la festa della Madonna della Nova, iscrizione diretta ed esibizione al prestigioso ” Festival di Potenza”, che avrà luogo a Potenza nel prossimo autunno, diritto alla partecipazione alla manifestazione “Suoni La Voce Premio Reitano” 11^ edizione che si terrà a Reggio Calabria il 27 gennaio 2020 con esibizione live.
Mariateresa Barbato