Trebisacce-17/08/2019:      UN RAGGIO DI LUCE

                                              

 

 

 

 

 

 

     UN RAGGIO DI LUCE

 

Le nuove generazioni hanno il diritto di poter camminare verso mete importanti e alla portata del loro destino in modo che, spinti da nobili ideali, trovino la forza e il coraggio di compiere a loro volta i sacrifici necessari per giungere al traguardo, per costruire un avvenire degno dell’uomo, nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia e nella società”(Papa Francesco).

Spesso si sente dire che i giovani d’oggi non hanno ideali, non credono in nulla e si perdono nei meandri della superficialità e della indifferenza.

Per fortuna non tutti i giovani vivono in maniera dissoluta, in quanto esistono esempi positivi da imitare e da seguire, giovani che seguono appieno quello che è l’incitamento di Papa Francesco.

Uno di questi splendidi esempi è, senza alcun dubbio, Rossella Tridico, figlia della nostra Calabria, ragazza in possesso di quei valori veri e profondi che ognuno di noi dovrebbe perseguire.

Fin dalla giovanissima età ha avuto una grande passione per la Moda, che l’ha portata a partecipare a vari Concorsi di bellezza (ricordiamo che è giunta fino alla Prefinali di Miss Italia), oltre a sfilate e shooting fotografici, riscuotendo sempre notevoli soddisfazioni.

Ma questa sua passione non l’ha mai distolta dagli studi, infatti ha frequentato l’Università ed attualmente ha grandissime gratificazioni personali come Educatrice e Pedagogista.

Il suo amore per la scrittura l’ha portata a cimentarsi anche nel mettere su carta le sue emozioni, tanto da pubblicare nel 2013 un meraviglioso libro di poesie dal titolo: “L’essenza di un sogno” con la Casa Editrice BookSprint Edizioni di Salerno.

Rossella è innamorata della luce. Le sue “sensazioni” sono tutte contro le tenebre dell’anima. C’è desiderio di luce per illuminare il cuore e la mente.

Tutto quello che ha nel cuore riesce a trasmetterlo attraverso le labbra e nei suoi versi, nel suo lavoro, nei suoi rapporti interpersonali.

Il suo modo d’essere fa sì che ogni sua azione sia fonte di anelanti speranze ad altezze spirituali, sogno e canto, aspirazione verso l’alto, attesa d’immensità mai vedute.

Ed è bellissimo vedere come, nella nostra moderna società, dove la maggior parte dei giovani si affanna verso l’”esteriore”, una giovane ragazza come Rossella, seppur appassionata, giustamente come tanti giovani, di Moda, non si perde nella sola “apparenza”, ma tra l’assordante fracasso del mondo odierno, rappresenta il battere del cuore, la voce dell’anima, essenza umana e divina, non mendace, non illusoria.

Rossella Tridico mette amore nella sua poesia, così come in tutte le sue azioni quotidiane, soprattutto nel suo lavoro di Educatrice, tanto che tutto ciò diventa spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di bontà.

Pensiamo di non esagerare dicendo che un esempio come questo diventa mano generosa che versa speranza, balsamo per gli affanni, che sollecita bisogno di elevazione verso idealità morali, contro le malattie dello spirito.

Ciò che maggiormente affascina di Rossella è il suo saper restare umile e modesta, la sua vivace intelligenza, la sua simpatia, la sua bellezza esteriore ed interiore, la sua semplicità, la sua determinazione: tute virtù che fanno di lei un punto di riferimento certo e preciso per tantissimi giovani.

Le auguriamo tutto il bene del mondo, perché lo merita e tutto il nostro comprensorio dovrà essere fiero di avere un esempio come quello di Rossella, in quanto porta lustro.

Grazie per dimostrare come ci siano giovani, il cui cammino fiorisce e si dilata verso la prima, vera luce, quella dei primi albori del mondo, quella della idealità, dei sentimenti veri, puliti e profondi.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO