Rocca Imperiale-23 e 24/11/2019: 69^ Giornata Del Ringraziamento
69^ Giornata Del Ringraziamento
Rocca Imperiale – Sabato 23 e domenica 24 nonostante l’allerta rossa è andata a buon fine la ’69a Giornata del Ringraziamento’
La sera del 23 alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre Assunzione Beata Vergine Maria si è tenuto un dibattito sul tema , ” Dalla Terra e dal lavoro: pane per la vita”.
Al tavolo di lavoro sono intervenuti : Franco Aceto Presidente Coldiretti Calabria, Ferdinando Di Leo socio OP Costieraagrumi, Marsio Blaiotta Presidente Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Ionio Cosentino.
Il sottoscritto è stato invitato come moderatore, dopo aver salutato i presenti e gli stessi ospiti del tavolo, ho dato la parola al dottor Ferdinando Di Leo in qualità di padrone di casa. Lo stesso Ferdinando ha espresso il suo pensiero sull’imprenditorialità nel mondo dell’agricoltura, prendendo spunto dal suo successo come ‘ Agricoltore – Produttore di Limoni’.
Altro intervento importante è stato quello del sig. Franco Aceto, il Presidente della Coldiretti Calabria, ha raccontato le sue esperienze sin dalla tenera età, partendo dai suoi genitori, che sono emigrati nel lontano Canada per poi far ritorno nella nostra ridente Calabria. In un passaggio, ha raccontato come in passato era difficile vivere con l’appellativo di figli di contadini. Adesso essere contadini o imprenditori agricoli è difficile, non sotto l’aspetto umano, ma bensì in quello economico.
Infine ha preso la parola il Presidente del Consorzio di Bonifica, il sig. Marsio Blaiotta, durante il suo discorso, ha specificato che il pane del Consorzio è l’acqua, fonte primaria per l’agricoltura, e che nonostante le tante difficoltà, l’ente preposto si impegna ogni giorno per poter dare ciò che necessita alla terra, ma soprattutto agli agricoltori.
Prima della chiusura del convegno anche Don Mario Nuzzi ha espresso un suo parere, sia per quanto riguarda la serata e sia per quando ha fatto di positivo per rimodernare e vitalizzare il ‘Santuario ‘ della Madonna della Nova, situato in località Cesine.
Concluso il dibattito con foto di rito, tutti quanti sono usciti all’esterno per degustare prodotti tipici rocchesi , quali il Pane e il Vino di Rocca Imperiale.
Altrettanto hanno fatto gli amici di Cerchiara di Calabria, omaggiando i loro prodotti , quali, il Pane e l’Olio servito all’interno dello stend messo a disposizione dal Consorzio di Bonifica.
Il giorno dopo , domenica, nonostante una pioggia battente, tutti i fedeli si sono dati appuntamento al ‘ Santuario’ delle Cesine, per presenziare sia alla Santa Messa del Giorno del Ringraziamento, e sia alla Benedizione degli agricoltori e dei mezzi agricoli.
Filippo Faraldi