Trebisacce-26/11/2019: DIFESA PERSONALE REALE
DIFESA PERSONALE REALE
Purtroppo viviamo in una società violenta, dove per un nonnulla si diventa aggressivi, cattivi, non rispettosi del prossimo, quindi è fondamentale sapersi difendere da eventuali pericoli in maniera efficace, istintiva, reale.
Bisogna diffidare da chi promette miracoli in una settimana, in un mese, attraverso corsi intensivi o quant’altro, infatti per imparare a difendersi efficacemente sono necessari impegno, costanza, serietà, capacità di adattarsi all’ambiente circostante e ad ogni oggetto che ci si trova a maneggiare, che potrebbe diventare in mani esperte una vera e propria arma.
Inoltre, importantissimo comprendere che è fondamentale l’aspetto mentale, in quanto la difesa reale da strada non è quella che si pratica in palestra, quindi dinanzi al proprio istruttore o al compagno, certi che non ti faranno mai del male realmente, ma la vera difesa è quella che ci si potrebbe ritrovare ad utilizzare in mezzo alla strada, in ambienti ostili, dinanzi ad energumeni che non rispettano né la propria vita e né quella altrui.
In questi casi è necessario adattarsi alle varie situazioni e ciò è possibile attraverso un impegnativo training, non soltanto fisico ma anche mentale, infatti prima di tutto è opportuno apprendere come si può gestire la paura che, inevitabilmente, ci assale in caso di pericolo.
Proteggere la nostra incolumità, reagire innanzitutto alle paure ed imparare ad attingere alle nostre risorse fisiche e mentali in ogni condizione di potenziale pericolo: questa è la vera autodifesa.
Deve essere un’educazione al pericolo: (minacce esterne e controllo emotivo), un training fisico e mentale che permette a chiunque di imparare a gestire situazioni di rischio. E’ necessario che sia un metodo di difesa basato sulla realtà e sulla immediata e concreta necessità di fornire risposte a situazioni che rivestono il carattere della imprevedibilità e, in quanto tale, deve occuparsi anche delle possibili conseguenze di tipo giuridico. Infatti, è di fondamentale importanza imparare a difendersi rimanendo nella sfera di tutela offerta dalle norme di legge, al fine di evitare incresciosi strascichi legali. Lo scopo è quello di imparare a tutelarsi a 360°, conoscendo se stessi e le potenzialità anche nascoste che sono offerte perfino nelle peggiori situazioni, con un allenamento fisico di base che deve fare dell’efficacia e della semplicità i suoi principali obiettivi. Si può affermare, infine, che data la sua semplicità d’esecuzione e di preparazione il metodo, almeno ai livelli di base, deve essere indicato per tutti coloro i quali vogliano sentirsi in grado di affrontare con fermezza, decisione e sicurezza le possibili situazioni di pericolo che dovessero presentarsi. E’ stato dimostrato che solo un’adeguata educazione alla reazione permette di agire nel pieno della lucidità, con la costante ed esatta consapevolezza della realtà, delle proprie azioni, reazioni e possibilità. I corsi devono insegnare a gestire stress e panico e ad utilizzare nel migliore dei modi tutti gli strumenti di cui disponiamo. Devono essere, altresì, composti di: pratica e didattica degli elementi fondamentali e base del sistema; teoria e metodologia dell’allenamento: analisi generale e specifica del gesto tecnico e dei suoi presupposti fisici e funzionali; elementi e pratica di primo soccorso; elementi di diritto penale e civile; psicologia generale e sociale.
Obiettivi principali della difesa personale reale sono:
Imparare a difendersi dalle aggressioni
Salvaguardare la propria incolumità
Neutralizzare rapidamente ed efficacemente l’aggressore
Gestire in maniera rapida e ottimale situazioni impreviste
Imparare a reagire anche in condizioni di forte stress emotivo e fisico
Imparare ad utilizzare l’ambiente circostante a proprio vantaggio
Ecco, pensiamo possa essere interessante, oltreché utile e necessario, istituire dei corsi di difesa personale, anche per sole ragazze, maggiormente esposte a rischi incontrollabili, magari attraverso progetti scolastici oppure organizzati dal Comune, così come avviene in moltissime città, dove stanno riscuotendo notevoli successi.
RAFFAELE BURGO