Rocca Imperiale-26/02/2020: Lettera aperta alla Presidente Santelli e all’assessore dell’ambiente De caprio: denuncia per la problematica rifiuti dell’ alto Jonio cosentino.

Lettera aperta alla Presidente Santelli e all’assessore dell’ambiente De caprio: denuncia per la problematica rifiuti dell’ alto Jonio cosentino.

Alla Presidente della Regione Calabria Jole Santelli

 

All’assessore all’ambiente Sergio De Caprio,

 

Egregia Signora Presidente, Egregio assessore,

Nel darvi il benvenuto alla guida della nostra martoriata Regione Calabria,dobbiamo portare alla vostra attenzione gli enormi disagi che noi cittadini giornalmente viviamo ma che sembrano non interessare mai ai vertici. Sappiamo tutti delle condizioni generiche in cui versa la Calabria, e confidiamo che voi possiate risollevarla dopo anni di politiche in cui si è puntato poco su sostenibilità ambientale e reale sviluppo del territorio.

Noi vi scriviamo da una zona calabrese dimenticata e calpestata da tutti, fascia dell’Alto Jonio Cosentino, Rocca Imperiale (Cs).

Qui il deserto creatosi dalla mancanza di trasporti (non esistono più treni),assenza di ospedali (speriamo in una nuova riforma del sistema che possa risolvere l’annosa questione), è stato riempito da spazzatura.

Non è una metafora, con le discariche ormai colme, gli impianti di riflesso non recepiscono più scarti, considerando che i gestori non vengono pagati dalla Regione, che provano a scaricare tutte le responsabilità sugli ATO, quindi sui sindaci.

Rimangono solo dei cittadini che pagano le tasse e non ricevono i servizi.

Errori, negligenze fatte sicuramente da chi vi ha preceduti, ma avendo preso voi il comando dobbiamo necessariamente riportare a galla tutte le ingiustizie che i calabresi continuano a subire.

Come cittadini, al nostro Comune avevamo già proposto di avviare dei sistemi di smaltimento autonomi e sostenibili, come l’uso del compostaggio comunale, o degli eco-compattatori, che se presi in considerazione avrebbero sicuramente alleviato il disagio.

Chiediamo per questo di poter incentivare, incoraggiare i Comuni a prendere parte a progetti simili a quello di Cupello(CH).

 Comunità di 4.200 abitanti ,che viene addirittura presa come “esempio di successo nel compostaggio e la raccolta differenzia” dalla direzione generale ambiente  della Commissione Europea nel suo specifico documento. 

Cercare di sfruttare al meglio i fondi che arrivano dall’unione europea, e soprattutto di non perderli, è qualcosa di fondamentale per lo sviluppo dell’intero territorio.

 

Confidiamo in voi in una risvolta per il territorio. La Calabria va arricchita per quello che merita.

 

Distinti saluti

 

-Dalila Di Lazzaro, per “Attivisti in movimento Rocca Imperiale”

-Giuseppe Oriolo, per “Rocca Nel cuore” e “Associazione Rocca Bene Comune – Conoscere per cambiare”