Trebisacce-01/03/2020:   PROGETTUALITA’ E SPIRITO DI SQUADRA

                              

     PROGETTUALITA’ E SPIRITO DI SQUADRA

 

L’effetto di trovarsi alla presenza di persone che riescono a trasmettere elevate frequenze di energia è di sentirsi uniti e partecipi della natura circostante, delle persone che ci sono vicine e del potere dell’intenzione. Se riusciamo a incrementare il nostro livello di energia, l’influenza che esercitiamo sugli altri li porta a sentirsi parte di una stessa squadra. Ci sentiamo tutti più uniti c desideriamo aiutarci gli uni con gli altri per realizzare un obiettivo comune”(Wayne Dyer)

 

Pensiamo che non possa esserci aforisma migliore per descrivere il grande spirito di squadra che anima il Coordinamento ICOM  Basilicata-Calabria, da sempre impegnato a far sì che la Cultura museale diventi parte integrante delle iniziative di queste due Regioni.

Il grande Michael Jordan disse che “ talento fa vincere le partite, ma l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere i campionati” ed è proprio questo che permette ai dirigenti Icom di raggiungere risultati prestigiosi nelle varie meritorie attività che porta avanti con impegno, passione e dedizione.

E’ necessario rendere tutti più coscienti dell’importanza sociale e culturale che i  musei riveste, in quanto questi sono luoghi di fondamentale importanza per un confronto con la cultura del proprio territorio, luoghi di apprendimento e di esperienze, luoghi dove gli oggetti parlano.

Il museo, inteso come istituzione museo nasce nell’ambito della cultura illuminista del Settecento, dando luogo a quello che è il  museo moderno, che delinea una visione strategica che, in tal modo, coinvolge gestione e conservazione delle collezioni, coinvolgimento della gente, programmazione e comunicazione.

Giorno 29 Febbraio u.s. , presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro, ridente cittadina in provincia di Matera, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche direttive del Coordinamento Regionale di Basilicata e Calabria di ICOM  Italia- Consiglio Internazionale dei Musei, in collaborazione con il Polo museale regionale della Basilicata.

Per un altro mandato è stato riconfermato, come guida,  il coordinatore uscente Luigi Zotta, che ha guidato il gruppo sin dalla sua costituzione nel 2018.

I consiglieri eletti sono Tiziana Battafarano, Marilena Cerzoso, Anna Cipparrone, Silvio Faraone, Fiorella Fiore, Claudia Ventura.

La sfida che ci attende – ha dichiarato Zotta – è quella di proseguire le progettualità avviate negli anni scorsi e di intensificare le sinergie con le realtà museali presenti sui territori facilitando la creazione ed il consolidamento di una rete virtuosa che animi un dibattito sempre più necessario alla luce dei cambiamenti in atto. Sono certo che riusciremo in questo intento grazie al lavoro dei consiglieri e dei soci a cui va il mio personale ringraziamento per aver sostenuto la nostra riconferma”.

Una squadra di seri professionisti, appassionati e capaci di profondere impegno indefesso per permettere di concretizzare risultati eccezionali, che “animano” luoghi, cuori, ambienti.

L’archeologia è una scienza profondamente umana. Attraverso l’oggetto l’archeologo deve risalire all’uomo che l’ha creato e da questo alla società in cui viveva. Chiunque può scavare oggetti, ma solo attraverso l’osservazione e l’interpretazione si può disseppellire il passato“ (Leonard Woolley).

Lo spirito di cooperazione e di condivisione dell’Icom Basilicata –Calabria deve essere un esempio per tutti e siamo certi che il loro lavoro sarà pietra miliare per tutto il mondo della Cultura.

Semper ad maiora

RAFFAELE BURGO