Trebisacce-06/04/2020:      ABBI CURA DI TE!

                   

  

 

 

 

 

 

 

     ABBI CURA DI TE!

 

Stiamo attraversando un periodo estremamente delicato e difficile, che attanaglia l’intero pianeta, con conseguenze molto gravi sia sotto l’aspetto psicofisico che economico.

Tantissime persone hanno perso la vita, altre si troveranno in condizioni finanziarie precarie a causa della chiusura delle proprie attività.

Tutto questo blocco forzato provoca, altresì, conseguenze a livello psicologico in molti soggetti, non abituati a vivere praticamente da reclusi in casa.

Ebbene, vi sono professionisti che prestano il loro contributo del tutto volontario e gratuito, affinchè anche da casa si possano trascorrere momenti di svago e di benessere, grazie a corsi on line, che aiutano a liberare la mente da pensieri negativi e, nel contempo, il corpo da tossine accumulate per la tensione, lo stress e l’ansia del momento.

La Dottoressa Teresa Zicca, Presidente della Running School di Cetraro, non ha bisogno di presentazioni, infatti sono tante e tali le attività di promozione sportiva organizzate, che la rendono meritevole di essere annoverata tra i personaggi più rappresentativi non soltanto nel mondo della sport, ma anche della vita civile.

E’ una Donna dinamica, sempre pronta ad aiutare il prossimo, sensibile e dotata di quelle virtù che la rendono davvero un esempio positivo da imitare e da seguire.

Le sue iniziative hanno lasciato il segno nello sport e nella società civile, dimostrando come si può essere grandi professionisti, ma soprattutto grandissime persone.

La sua enorme sensibilità l’ha portata a prendere una lodevole iniziativa, infatti ha pensato ad un progetto che offre degli allenamenti on line, totalmente gratuite, per aiutare le persone a superare meglio questo triste periodo.

Già sono iniziate delle dirette sul gruppo facebook  ABBI CURA DI TE  il  lunedì, mercoledì e venerdì alle 18:00.

E’ fondamentale sottolineare che non è un allenamento per la prova costume ma un momento utilissimo per scaricare la tensione che questi giorni terribili ci stanno facendo accumulare.

Le dirette facebook sono fatte dalla dottoressa Rosangela Briguori di Cetraro, laureata in Scienze Motorie all’Università Magna Grecia di Catanzaro e presso lo stesso Ateneo ha conseguito diversi brevetti tra i quali: Istruttrice di Nuoto e Attività Motorie, Istruttrice di Tennis per disabili, Istruttrice per Attività Motorie nei Centri Ricreativi estivi, Istruttrice di Gioco Sport. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività preventive ed adattate presso l’Università Tor Vergata di Roma. È Istruttrice di Fitness specializzata in Aerobica, Step e Tonificazione di primo livello. Tra il 2009 e il 2017 ha prestato servizio in qualità di Docente di Educazione Fisica presso vari Istituti di Roma. Attualmente è docente di Educazione Fisica presso una Scuola Superiore di Primo Grado e lavora in un’Associazione Sportiva Dilettantistica.

L’aspetto meritevole è rappresentato dal fatto che questa iniziativa non ha assolutamente alcun interesse recondito, ma è spinto soltanto dal desiderio di essere di aiuto, anche psicologico, a chiunque lo desideri.

Sono le persone come Teresa Zicca e Rosangela Briguori a dover essere apprezzate e stimate, non soltanto per la loro professionalità e serietà, ma anche per il loro valore umano.

Ci sono tanti Corsi che si possono seguire sui social, ma questo di cui abbiamo scritto costituisce un validissimo mezzo a 360°, grazie al quale si permette un’attività motoria seria, insegnata da una professionista eccelsa come Rosangela Briguori che, con dolcezza e sensibilità, dona tutta la sua esperienza a favore di tutti.

Un plauso gigantesco a Teresa Zicca che, come già detto, appartiene alla categoria delle persone speciali, in quanto non si è mai limitata a fare sport inteso soltanto dal punto di vista fisico, ma ha travalicato ciò per proiettarsi verso mete più importanti, che sono quelle della aggregazione, della socialità, del benessere totale.

Grazie per quello che state facendo.

RAFFAELE BURGO